WEBINAR "DON MILANI E #HACKCULTURA''. L'OCCASIONE DIGITALE PER LA CULTURA IN EUROPA

L’obiettivo del settimo webinar è quello di promuovere proposte progettuali di metodologie innovative per la promozione della cultura digitale

Venerdì 1 dicembre dalle 15 alle 18 si terrà il settimo webinar 2023-24 di #DiCultHer.

La prima parte, dalle 15 alle 16, Don Milani sullo schermo, sarà dedicata alla produzione filmica e documentaristica dedicata al maestro di Barbiana sul piccolo e grande schermo. Interverranno le ricercatrici INDIRE Pamela Giorgi e Francesca Caprino che dialogheranno con Pietro de Gennaro (Rai).

La seconda parte dell’incontro, dalle 16 alle 18, intitolata Il valore pedagogico di #HackCultura nella “presa in carico” del patrimonio culturale, chiuderà invece la serie di incontri di riflessione su #hackCultura. L’obiettivo è come sempre quello di promuovere proposte progettuali di metodologie innovative per la promozione della cultura digitale e per la valorizzazione del patrimonio culturale centrate sul coinvolgimento degli studenti, chiamati, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a “prendersi in carico” il patrimonio culturale come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità.

Ne discuteranno insieme a Germano Paini, presidente del Comitato Scientifico #DiCultHer, Carmine Marinucci, presidente #DiCultHer; Giovanni Piscolla, direttore #DiCultHer; Pamela Giorgi, INDIRE; Marco Di Paolo, coordinatore Equipe Formative Territoriale Regione Molise; Teresa Goffredo, dirigente scolastico, Liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia Terme; Maddalena Casalino, Liceo “Braschi-Quarenghi” di Subiaco (RM); Silvia Mazzeo, docente di scuola primaria e animatrice digitale; Cristiana Pivetta, docente di materie letterarie all’I.T.C.G. “Giovanni Maria Angioy” di Carbonia; Beatrice Artizzu, docente liceo artistico-musicale “Foiso Fois” di Cagliari; Filomena Persi, Italia Nostra (AQ); Giovanna Tola, docente istituto di istruzione superiore “A. Rizza” di Siracusa.

Come partecipare

I partecipanti iscritti sulla piattaforma Eventbrite riceveranno un attestato di partecipazione. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il seminario saranno inviate tramite email il giorno stesso dell’incontro e saranno contenute anche nella conferma d’ordine inviata da Eventbrite subito dopo la registrazione.

Chi non fosse interessato al certificato di partecipazione può seguire l’incontro in streaming sul canale YouTube diCultHer a partire dalle ore 15 di venerdì 1.

di KATIA PIEMONTESE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE