Il lavoratore può essere sottoposto a più visite fiscali
I controlli sulla malattia sono regolamentati dall’ art. 55 - septies, comma 5, del TU 165/2001. A tal proposito ci si chiede quali siano le fasce di reperibilità per il personale scolastico, nello specifico ci si chiede in quali giorni i docenti e il personale ATA debbano essere reperibili, se anche di domenica e nei giorni liberi dal lavoro.
Ciò che si deve sapere è che la visita fiscale può essere richiesta dal datore di lavoro pubblico già dal primo giorno di assenza dal servizio per malattia del dipendente e può essere effettuata con cadenza regolare anche in vicinanza delle festività e dei giorni di riposo settimanali. Il lavoratore deve essere reperibile dalle 9:00 fino alle 13:00 e poi dalle 15:00 alle 18:00, così come stabilito dal decreto del 17 ottobre 2017, n. 206. Inoltre, è importante sottolineare che il lavoratore può ricevere più di una visita fiscale.
Credo sia giusto sottoporre a visita fiscale coloro che si assentano per malattia perché purtroppo sono tanti quelli che dichiarano il falso, per cui è bene cercare di controllare e contrastare questi escamotages.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it