Valditara : "i docenti hanno in mano il futuro dei ragazzi, sosteniamoli"

"Abbiamo riunito qui a Lignano Sabbiadoro circa 400 ragazzi, molti dei quali vengono da paesi lontani, ma che vogliono essere qui tutti insieme, per celebrare..."

Abbiamo riunito qui a Lignano Sabbiadoro circa 400 ragazzi, molti dei quali vengono da paesi lontani, ma che vogliono essere qui tutti insieme, per celebrare una realtà fondamentale: la scuola, l'istruzione.

Quando ho deciso di creare il G7 giovani, G7 sull'istruzione, mi sono chiesto come era possibile discutere di scuola, di istruzione senza sentire la voce dei protagonisti, dei fruitori dell'istruzione, e non solo la voce della politica. E allora, ragazzi, vi sfido a portarmi sabato, quando ci incontreremo di nuovo, a portarmi le vostre proposte, le vostre idee che poi discuteremo nei prossimi giorni con i ministri dei paesi del G7.

Credo sia importante sentire la vostra voce, credo nella scuola dell'ascolto, che valorizza la persona dei giovani, che valorizza i talenti di ogni ragazzo e ragazza. Credo nell'energia e nell'intelligenza che voi giovani avete.

Dopo la pandemia e, ora, in un contesto storico internazionale difficile, bisogna ridare ai giovani l'entusiasmo di vivere, di voler costruire un percorso che parta dalla cultura che dà libertà.

di LA REDAZIONE