Università, la Bernini incontra il consigliere svizzero Parmelin per rafforzare la solida e storica collaborazione tra Italia e Svizzera
- La Redazione
- 21 feb
- Tempo di lettura: 1 min
"Con Guy Parmelin abbiamo avuto un incontro molto utile per rafforzare la solida e storica collaborazione tra Italia ..."

"Con Guy Parmelin abbiamo avuto un incontro molto utile per rafforzare la solida e storica collaborazione tra Italia e Svizzera nel campo dell'istruzione superiore, della ricerca scientifica e dell'innovazione". Così il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, al termine dell’incontro con il consigliere federale dell'Economia, della Formazione e della Ricerca svizzero.
"I nostri Paesi – ha aggiunto il Ministro - condividono una lunga tradizione di cooperazione, testimoniata dalla Commissione scientifica congiunta e da tanti progetti innovativi che, nel tempo, hanno arricchito entrambe le nazioni.
Gli scambi accademici e scientifici che abbiamo promosso hanno contribuito alla crescita del sapere e al progresso tecnologico, creando ponti tra istituzioni, ricercatori e studenti.
Un esempio straordinario di questa sinergia è il Cern:
ospitato dalla Svizzera e sostenuto dall'Italia fin dalle sue origini, rappresenta un modello di eccellenza scientifica e un simbolo di collaborazione internazionale fondata sulla condivisione della conoscenza. Con lo stesso spirito di visione e ambizione, l'Italia è pronta a ospitare Et Italia an Sos Enattos, in Sardegna: un laboratorio sotterraneo all'avanguardia per l'osservazione delle onde gravitazionali. Proprio come il Cern, Et punta a diventare un'infrastruttura di riferimento globale, aprendo nuove frontiere nella ricerca scientifica e rafforzando il ruolo dell'Europa nella grande avventura della conoscenza".
L’incontro si è tenuto al Ministero dell’Università e della Ricerca.
di CLAUDIO CASTAGNA