Università, la Bernini in Asia per rafforzare la cooperazione accademica e scientifica tra Italia e Uzbekistan

Bernini: "È stato un grande onore aprire il Primo Forum dell’Istruzione Superiore italo-uzbeko: una piattaforma di scambio e collaborazione tra le nostre università, che apre la strada a nuovi progetti e opportunità di sviluppo comune"

"A #Tashkent, in #Uzbekistan, per una tappa decisiva per rafforzare la cooperazione accademica e scientifica tra i nostri Paesi.

Prima tappa: la Turin Polytechnic University di Tashkent. Insieme al ministro dell’Istruzione Superiore, delle Scienze e dell’Innovazione, Kongratbay Sharipov, e al rettore Olimjon Tuychiyev, ho inaugurato la Scuola Italo-Uzbeka di Ingegneria Avanzata presso #TTPU. L’obiettivo di questa istituzione è formare ingegneri capaci di supportare il processo di industrializzazione del Paese, adottando gli standard di eccellenza del Politecnico di Torino.

È stato un grande onore aprire il Primo Forum dell’Istruzione Superiore italo-uzbeko: una piattaforma di scambio e collaborazione tra le nostre università, che apre la strada a nuovi progetti e opportunità di sviluppo comune.

Seconda tappa: il campus dell’Università di Pisa all’interno dell’Università di Scienze Geologiche di Tashkent. Ringrazio Dalimov Numonbek Rustam per l’accoglienza, e i rettori Isokov Maksud e Riccardo Zucchi per aver condiviso con me questa importante esperienza.

Terza tappa: la prestigiosa University of World Economy and Diplomacy, dove si formano i futuri diplomatici uzbeki. È stato un piacere dialogare con loro e ringrazio il rettore e vice presidente del Senato uzbeko, Sodiq Safaiev, per l’invito.

Le nostre radici comuni sono profonde e intrecciate, tanto da diventare la base solida del nostro futuro. Incontrando rettori, studentesse e studenti, ho visto quante opportunità ci attendono grazie a queste collaborazioni.

Siamo pronti: abbiamo il capitale umano, le competenze e la volontà di agire subito. Scambieremo conoscenze, studenti, docenti e ricercatori. Creando così un terreno comune non solo per i nostri Atenei ma anche per le nostre imprese.

Il nostro futuro è condiviso. Siamo di fronte ad una grande occasione per l’Uzbekistan e per l’Italia. Unire le forze è fondamentale per affrontare le sfide che abbiamo di fronte".

di VALENTINA ZIN

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg