Una giovane siciliana nella giuria che decreterà il vincitore del Leoncino d’Oro 2024. Uno dei premi collaterali della 81esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia (Comunicato USR Sicilia)

C’è una giovane siciliana tra i quindici giurati che hanno il compito di decretare il film preferito tra quelli presentati alla 36esima edizione del Leoncino d’Oro, uno dei premi collaterali più significativi che sarà assegnato il 6 settembre nell’ambito della 81esima Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il Leoncino d’Oro è istituito da Agissucola e promosso da A.G.I.S., A.N.E.C. e David di Donatello – Accademia del Cinema Italianopromosse per avvicinare i giovani al cinema, offrendo loro di partecipare attivamente e vivere in prima persona l’esperienza di una delle più prestigiose manifestazioni cinematografiche.

La giuria è formata da nove ragazze e sei ragazzi provenienti da altrettante regioni d’Italia selezionati grazie al lavoro annuale del ‘David Giovani’.

Valentina Sciortino, 20 anni, di Vittoria, è tra i 15 giovani appassionati di cinema che compongono la giuria e che sono guidati da Giulia Serinelli e Cristina Puccinelli.

Valentina si è diplomata quest’anno all’Istituto Superiore Guglielmo Marconi di Vittoria. Ha concluso con successo il suo percorso di studi nella quinta A Industria e Artigianato per il Made in Italy.

“Sto vivendo un’esperienza bellissima in questa splendida città – dice al telefono Valentina -.  Vedere film di generi che normalmente non avrei scelto perché lontani dal mio gusto, apre la mente e sto imparando anche a comprendere meglio i miei gusti. Inoltre – aggiunge – essere qui a Venezia insieme ad altri miei coetanei di altre regioni d’Italia rappresenta un momento di incontro e confronto importante per la crescita”.

Il lavoro della giuria, oltre alla visione dei film durante la Mostra, prevede una serie di incontri con registi e attori con i quali i giovani studenti hanno la possibilità di confrontarsi e discutere.

Valentina ha iniziato l’esperienza del ‘David Giovani’ al quarto anno di scuola superiore ed è in quel momento che si è appassionata al cinema. Tra i suoi progetti futuri c’è l’Università. “Vorrei iscrivermi in Scienze e tecniche psicologiche. Mi appassiona questo mondo nonostante abbia studiato chimica”. La cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro si terrà venerdì 6 settembre alle 17 nell’Italian Pavillon. Nell’ambito della cerimonia sarà assegnata la Segnalazione Cinema for Unicef, istituzione che quest’anno festeggia i 50 anni di attività in Italia. Le associazioni coinvolte nel progetto Leoncino d’Oro lavorano tutto l’anno per offrire cultura visiva e cinematografica agli studenti italiani, il pubblico del futuro, sostenendo l’importanza di un crescente impegno, anche pubblico, nell’ambito educativo e formativo.

di LA REDAZIONE

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg