"Il “Treno del Ricordo” è un progetto che coinvolge le scuole italiane di ogni ordine e grado e quest’anno ha visto la ..."

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a Napoli, insieme a studentesse e studenti del territorio, per una delle tappe del “Treno del Ricordo”. La cerimonia si è svolta nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo presso la Stazione Centrale.
L’iniziativa è stata promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani ed è realizzata dalla Struttura di Missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Gruppo Ferrovie dello Stato e da Fondazione FS, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Con il Ministro presenti anche alcune scuole del territorio che hanno potuto visitare un convoglio ferroviario storico, messo a disposizione dalla Fondazione FS, al cui interno è stata allestita una mostra multimediale con testimonianze della storia dell’esodo giuliano dalmata.
Proiezioni di filmati di repertorio (Archivio Istituto Luce e Rai Teche) e di video originali, fotografie e masserizie - fornite dall'Istituto Regionale per la Cultura Istriana-Fiumana-Dalmata (IRCI) - hanno condotto i visitatori nel racconto immersivo degli avvenimenti legati all’esodo giuliano dalmata. Il percorso della mostra si snoda lungo quattro vagoni, più due vagoni adibiti all’ingresso e all’uscita dei visitatori. Le sezioni della mostra sono 4: Italianità, Esodo, Viaggio del dolore, Ricordi di una vita.
Il “Treno del Ricordo” è un progetto che coinvolge le scuole italiane di ogni ordine e grado e quest’anno ha visto la partecipazione di 3.000 ragazzi: un viaggio simbolico sulla rotta degli esuli che prevede tappe da Trieste a Padova, da Bologna a Roma, da Napoli a Lecce, fino a Sassari.
di CLAUDIO CASTAGNA