Il cedimento della finestra si è verificato in una scuola dell'infanzia in provincia di Cremona. Si torna a parlare ancora una volta di sicurezza nelle scuole. Purtroppo andrebbe creata una cabina di regia per verificare l'agibilità e la corretta manutenzione ordinaria / straordinaria
Si torna a parlare ancora una volta di sicurezza nelle scuole. Purtroppo andrebbe creata una cabina di regia per verificare l'agibilità degli edifici che ospitano le scuole. Ancora una volta una tragedia sfiorata. È avvenuto nella mattinata di mercoledì in una scuola dell’infanzia della provincia di Cremona: una finestra di grandi dimensioni è ceduta staccandosi. Nel momento in cui la maestra si è accorta che la finestra stava cadendo addosso ad una bambina, di primo istinto per salvaguardare la bimba, ha spinto la stessa per allontanarla dal pericolo. La maestra mettendo a repentaglio la sua incolumità si è messa nel mezzo tra finestra e la piccola alunna.
Dalla caduta della finestra la maestra ha subito un colpo alla testa e dal forte impatto è caduta a terra, dove è rimasta per alcuni minuti. Allertati subito i sanitari del 118 è stata trasportata in ospedale per i primi soccorsi e accertamenti.
Dopo le prime cure per le contusioni subite, successivamente è stata dimessa con una prognosi di sette giorni. Fortunatamente i bambini presenti in aula non hanno riportato alcun danno se non il forte spavento. Secondo i rilievi del personale competente la causa del cedimento della finestra è dovuta ad una rottura di due perni che fissavano l’apertura della stessa.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it