Giunge, per l’anno scolastico 2022-2023, la terza edizione del concorso “A Gianni Rodari, Via Lattea quaraquarinci’’, indetta dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. Il progetto, organizzato dal Gruppo Storie dell'INAF e ispirato alla profonda leggerezza dei testi dello scrittore e poeta, Gianni Rodari, nella speranza che la semplicità con cui giocava con le parole, i paradossi, la realtà e la fantasia possa accompagnare i ragazzi di oggi come quelli di ieri, è rivolto a tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, i quali sono invitati a comporre un testo ispirato al poeta Rodari Gianni.
L’opera letteraria (in italiano, originale e inedita) dovrà svilupparsi a partire dall’incipit di una delle due opere di Rodari: “La Torta in Cielo” (1964) e “Un Uomo in Cielo” (dalla raccolta “Filastrocche in Cielo e in Terra”, 1960). L’incipit, scelto fra i due riportati sulle pagine del Concorso e qui di seguito, è da considerarsi obbligatoriamente come l’inizio dell’opera da sviluppare, e non come una semplice suggestione. L’incipit scelto non potrà essere cambiato in nessuna delle sue parti.
Tutti gli autori dovranno quindi ricopiare l’incipit prescelto come parte iniziale del componimento, sia che si tratti di prosa, sia che si tratti di poesia.
L’opera dovrà avere carattere astronomico: il tema è quello dei buchi neri.
I DUE INCIPIT:
Gianni Rodari, La torta in cielo (1964)
Una mattina d'aprile verso le sei, al Trullo, i passanti che attendevano il primo autobus per il centro, alzando gli occhi a studiare il tempo, videro il cielo della loro borgata quasi interamente occupato da un enorme oggetto circolare di colore oscuro, che se ne stava al posto delle nuvole, immobile, a un migliaio di metri sopra il livello dei tetti. [...] "La cosa", effettivamente, pareva un gran buco nero nel cielo, e aveva intorno una corona limpida e azzurra.
Gianni Rodari, Un uomo in cielo da Filastrocche in cielo e in Terra (1960)
In rotta per Aldebaran la vedetta gridò: - Capitano, un uomo in cielo! L'astronave si fermò.
Sul sito EduINAF è possibile trovare tutti i materiali per sviluppare il testo e partecipare al concorso. Le adesioni dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 22:00 del 7 gennaio 2023.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it