Questa mattina a Messina torna la paura del terremoto, localizzato a 5 Km SE Cesarò ( ME )
Il terremoto di questa mattina ha suscitato una grande paura in tutta la Sicilia e in particolar modo ai residenti della città di Messina e provincia. Alle ore 6 e 07 infatti è tornata a tremare la terra.
Il terremoto di magnitudo ML 4.0 è avvenuto nella zona: 5 km SE Cesarò (ME). Il sisma si è verificato ad una profondità di 19 km. Dalle prime verifiche effettuate sul territorio non sono stati registrati danni a cose e a persone.
Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OE (Catania).
Queste mappe mostrano l'attività sismica della zona in diversi intervalli temporali,
precedenti all’evento sismico a cui si riferiscono. Per quel che riguarda le prime due mappe, i dati riportati provengono dalle analisi effettuate in tempo reale dal personale delle Sale Operative dell'INGV subito dopo ogni terremoto. La terza mappa mostra i dati dal 1985 alla data del terremoto: le localizzazioni sono riviste dagli analisti sismologi del Bollettino Sismico Italiano dell'INGV. I parametri della localizzazione (coordinate ipocentrali e magnitudo) sono la migliore stima possibile con i dati a disposizione dell’INGV, ma sono costantemente aggiornati in funzione di ulteriori dati che si rendano disponibili. I parametri della localizzazione e della magnitudo, successivamente rivisti dagli analisti sismologi, possono variare.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it