La Legge 21 giugno 2023 n. 74, di conversione del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante "Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche", prevede una riserva di posti pari al...
L'Ambito territoriale di Catanzaro ha provveduto alla pubblicazione della Nota del 7 Settembre 2024 n. 7177 attraverso cui si forniscono le indicazioni per procedere alla revoca di alcune individuazioni di aspiranti alla stipula di contratto a tempo determinato.
In particolar modo si dà avviso che, a seguito di erronea individuazione quali beneficiari della riserva S (volontari servizio civile) di aspiranti con servizio civile prestato in data antecedente all’entrata in vigore del Decreto Legislativo 6 marzo 2017, n. 40 e dell’applicazione, in un caso (per la cdc AA25), della riserva S non prevista in relazione al numero dei posti disponibili, si rende necessario il rifacimento delle operazioni informatizzate di individuazione degli aspiranti aventi titolo a ricevere proposta di contratto a tempo determinato per l’a.s. 2024/2025 con riferimento alle sottoindicate CDC/Insegnamento e disponibilità:
Tanto premesso, nelle more dell’adozione di un nuovo provvedimento di individuazione, da adottare in esito alla chiusura della fase di ricezione delle rinunce a sistema, aperta sino alle ore 23:59 del 9 settembre 2024, si considerano revocate le sottoindicate individuazioni:
RISERVA POSTI: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
A tal proposito occorre sottolineare come la riserva trovi applicazione solo per quanto concerne il servizio civile universale e non anche per il servizio civile nazionale.
Il D. lgs 6 marzo 2017, n. 40 ha istituito espressamente il servizio civile universale.
La Legge 21 giugno 2023 n. 74, di conversione del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante "Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche", prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità.
L'applicazione della riserva è prevista nei concorsi per l'assunzione di personale non dirigenziale che siano stati indetti da qualsiasi amministrazione pubblica. Tale servizio deve essere dichiarato nella sezione Titoli di riserva quando si compila la domanda di inserimento nelle GPS e deve essere allegata obbligatoriamente l'attestazione che può scaricarsi dal sito del Dipartimento delle politiche giovanili.
La riserva non si applica a coloro che hanno svolto il servizio civile come alternativa alla leva obbligatoria.
SCARICA LA NOTA (PDF)
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it