Supplenze da GPS è caos, mancano all'appello migliaia di insegnanti in tutta Italia. Dai ritardi all'errato punteggio, dall'assegnazione di cattedre alla loro rescissione

Iniziano però le prime problematiche in tutta Italia, per esempio in 42 istituti scolastici del novarese mancano tra i 400 e i 500 insegnanti. Secondo i sindacati si tratterebbe di numeri per difetto...

Ieri, mercoledì 11 settembre, in diverse regioni di Italia è suonata la prima campanella dell'anno scolastico 2024-2025. In molte province italiane si sta verificando situazioni incresciose. Mai come quest'anno le problematiche sono veramente tante e di vario genere. Dall'errato punteggio all'assegnazione di cattedre per poi essere rescisse.

In 42 istituti scolastici del novarese mancano tra i 400 e i 500 insegnanti. Secondo i sindacati si tratterebbe di numeri per difetto. Nella giornata di ieri i sindacati hanno indetto una conferenza stampa con l'unico obiettivo di fare chiarezza sul sistema di nomina dei docenti non di ruolo e per chiedere una maggiore stabilizzazione nel reclutamento a tempo indeterminato, non solo tramite concorsi, ma anche attraverso le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). Su questa problematica un gruppo di precari si è riunita per protestare sotto la sede dell’USP.

«Il sistema è complicatissimo e a farne le spese sono gli insegnanti che vivono professionalmente momenti di angoscia, i funzionari degli uffici oberati di lavoro e le famiglie degli studenti – hanno dichiarato in modo unanime i segretari di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Fgu Gilda Unams -. Inizia la scuola e mancano circa 400/500 docenti, ma sono solo numeri per difetto». «In Italia gli insegnanti non di ruolo sono quelli che assicurano il servizio, sono circa 250 mila su 800 mila, il 30% – ha poi affermato Giovanni Pace, Snals Confsal -. Non c’è stata però chiarezza nel sistema ad algoritmo che assegna le nomine: dal 26 al 7 agosto i precari potevano esprimere le preferenze, ma non sono stati costretti a farlo “al buio” senza conoscere le effettive disponibilità di posti liberi. Su questo motivo abbiamo chiesto all’Ufficio scolastico un’audizione, per fare chiarezza».

«La colpa è del sistema di reclutamento e, nonostante i tentativi di semplificazione, ogni anno ci sono persone che con un alto punteggio che insegnano da 15 o 20 anni vengono scavalcati da altri con meno esperienza – ha precisato il segretario della Cisl Scuola, Domenico Amoruso -. Non è una guerra al governo di oggi o di ieri, è un sistema nato in periodo Covid che si è verificato fallimentare e continua a generare malumori. Chiediamo, quindi al ministero dell’Istruzione di rivedere urgentemente questo metodo che non valorizza le competenze».

«Occorre decidere sulla stabilizzazione del personale precario non solo tramite concorsi, ma anche attraverso le GPS: gli insegnanti, una volta abilitati, devono potere entrare in ruolo e non essere costretti a spendere 2000 euro per i corsi e poi magari ritrovarsi ancora precari», ha affermato il segretario della Cisl Scuola, Domenico Amoruso. «Il rinnovo delle graduatorie avviane in prossimità dell’estate quando il personale è in ferie e i tempi stretti non permettono di esaminare le domande, ha affermato Concetta Mazzone, Uil Scuola. Quando gli insegnanti prendono servizio in un istituto, è la scuola stessa a dover convalidare i titoli, ma non c’è tempo per farlo, ciò significa che si parte sempre con delle nomine fittizie non verificate».

«L’anno scolastico comincerà senza insegnanti in cattedra, ha dichiarato Laura Razzano, Fgu Gilda Una . Molti lavoreranno dalle graduatorie di istituto: non so come faranno i dirigenti a controllare i titoli in modo immediato».

di LA REDAZIONE

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg