SUPPLENZE 2024, DIFFIDE E RECLAMI RIGUARDANTI NOMINE DA GPS: FACCIAMO CHIAREZZA (NOTA AMBITO TERRITORIALE DI VARESE)

L'ambito Territoriale di Varese ha pubblicato la NOTA dell'1 Settembre n. 8449 avente ad oggetto il riscontro omnia a diffide e reclami pervenuti riguardanti nomine da GPS...

Si fa riferimento, nello specifico, a 2 ipotesi:

1) l’aspirante lamenta di essere stato superato in fase di nomina da docenti in posizione inferiore e/o con punteggio notevolmente più basso;

2) l’aspirante lamenta di non aver ricevuto nomina o di aver ricevuto una nomina diversa da quella cui avrebbe avuto diritto.

Per quanto concerne l’ipotesi 1), la spiegazione può dipendere dalle seguenti casistiche:

a) i candidati in posizione inferiore beneficiano di una precedenza di cui alla Legge n. 104/1992, nel qual caso, se il candidato rientra nel contingente assunzionale, sceglie la sede con precedenza rispetto a tutti gli altri, a seconda poi che si tratti di beneficio personale o assistenziale;

b) ai candidati cd “riservisti”, ossia beneficiari della Legge n. 68/1999, spetta un posto intero ciascuno, avendo riguardo alla metà dei posti messi a disposizione per le supplenze, e per i quali possono verificarsi due ipotesi:

- il candidato è riservista ma non ha anche diritto di precedenza, nel qual caso il candidato entra di diritto nel contingente a prescindere da quale sia la sua posizione effettiva in graduatoria, e riceve in coda a tutti gli altri che lo precedono una sede lasciata libera dal sistema, purché detta sede sia indicata nelle sue preferenze;

- il candidato riservista è anche assistito da un diritto di precedenza, nel qual caso non solo entra a far parte nel contingente, ma sceglie anche in maniera prioritaria rispetto agli altri candidati.

Ovviamente, né il diritto di precedenza né il diritto di riserva possono essere resi pubblici per ragioni inerenti alla privacy dai candidati, e ciò giustifica la presenza degli asterischi accanto ai nominativi negli elenchi pubblicati.

Per quanto concerne l’ipotesi 2), molto frequente, la motivazione è da ricercarsi nell’istanza di scelta delle 150 sedi che l’aspirante ha prodotto o nella tipologia dei posti scelti.

Il sistema informativo, nello scorrimento della graduatoria e fatti salvi i diritti di riserva e precedenza di cui si è già discorso, arrivato alla posizione dell’aspirante “X”, se non trova fra le preferenze espresse da quell’aspirante le sedi lasciate libere dai candidati che lo precedono per punteggio, preferenza, riserva o precedenza, automaticamente e inderogabilmente lo considera rinunciatario per quella classe di concorso o tipologia di posto o di supplenza e non potrà più ricevere nomina da GPS per quella specifica classe di concorso o tipologia di posto o di supplenza per l’intero anno scolastico.

Le sedi possono essere assegnate al candidato solo se vi è coincidenza fra le preferenze espresse e la sede risultante libera per scorrimento; a titolo di esempio non possono essere assegnate COE con completamento in diverso comune a chi ha optato solo per le COE con completamento nello stesso comune, oppure corsi serali a chi non lo abbia espressamente richiesto e abbia indicato il corretto codice meccanografico del plesso nel quale si svolge il corso serale, oppure supplenze sino al termine delle attività didattiche a chi ha richiesto solo supplenze annuali.

Altra questione riguarda i codici meccanografici delle scuole indicate, in relazione ai quali gli UU.AA.TT. non possono sostituire le preferenze frutto di un errore nella compilazione della domanda da parte di un candidato che ha indicato un codice meccanografico diverso, stante il principio di autoresponsabilità nella compilazione della domanda.

In ultima analisi, occorre analizzare il caso di chi ha espresso preferenze cd. “sintetiche”, ossia riguardanti l’intero comune, distretto, o Provincia. Il Sistema assegna le cattedre in base al codice meccanografico crescente ricavabile dai Bollettini Ufficiali pubblicati dal Ministero dell’Istruzione, e disponibili al seguente indirizzo web https://www.istruzione.it/mobilita_personale_scuola/elenchi_ufficiali.shtml.

Se il candidato nella sua preferenza sintetica ha, ad esempio, indicato anche la disponibilità a ricevere gli spezzoni orario, e nella prima preferenza utile alla nomina il sistema rileva la disponibilità di uno spezzone in una determinata scuola, sarà lo spezzone ad essere assegnato al docente, in perfetta aderenza a quanto espresso in domanda, fermo restando il diritto al completamento con altri spezzoni orario nello stesso turno di nomina; successivamente il completamento orario non potrà che derivare da Graduatoria di Istituto. Fatte queste dovute premesse, frutto della lettura puntuale dell’Ordinanza Ministeriale n. 88/2024, in particolare dell’art. 12, oltre che delle disposizioni e istruzioni ad essa collegate, l’Ufficio rigetta ogni reclamo e diffida pervenuta per quanto in argomento, non avendo ulteriori atti di amministrazione attiva da adottare se non quelli inerenti allo scorrimento delle nomine a seguito di disponibilità sopravvenute. Il presente riscontro si intende avente valore anche pro futuro per ogni reclamo e diffida che dovesse pervenire in riferimento a quanto sopra argomentato.

Reclami o richieste sull’attribuzione delle supplenze da bollettini GPS che non riguardino le tematiche sopraesposte dovranno pervenire attraverso la compilazione al form raggiungibile al seguente link: https://forms.office.com/e/bPAFPadZ0T

La pubblicazione della presente sul sito web dello UST Varese ha valore di notifica a ogni effetto di legge.

NOTA AMBITO TERRITORIALE DI VARESE (PDF)

di VALENTINA TROPEA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg