Supplenze 2024: Tale norma espressamente prevede che “in caso di superamento del test finale e di valutazione finale positiva, il docente è cancellato da ogni altra graduatoria...
È possibile, attraverso la Nota dell'Ufficio Scolastico di Avellino n. 7923, vagliare un aspetto rilevante riguardante le Supplenze da GAE e GPS.
L'Ufficio Scolastico di Avellino, infatti, ha deciso di dare riscontro alle doglianze ricevute.
La maggioranza delle rimostranze pervenute può ricondursi a due tipologie di fattispecie:
nella prima rientrano le doglianze di coloro che ritengono di essere stati danneggiati per la mancata assegnazione di un incarico annuale a cui è stato destinato un docente che, essendo di ruolo, ha rinunciato alla nomina. A seguito di tanto il ricorrente ritiene di aver ricevuto un danno dal momento che questo ambito territoriale non ha proceduto ad espungere dalle GAE/ GPS il docente che ha ottenuto il ruolo.
A tal fine l'Ufficio Scolastico precisa che: "Tanto premesso, il dato normativo dal quale la scrivente non ha inteso, né poteva, discostarsi è di una chiarezza palmare che non lascia adito ad interpretazioni: ci si riferisce all’art.13 co 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 recante norme in tema di riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
Tale norma espressamente prevede che “in caso di superamento del test finale e di valutazione finale positiva, il docente è cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o a esaurimento, nella quale sia iscritto ed è confermato in ruolo presso la stessa istituzione scolastica ove ha svolto il periodo di prova.
Dunque solo all’atto del superamento del periodo di prova, non prima, corre l’obbligo per l’amministrazione di procedere con la cancellazione dalle GAE e dalle GPS".
SCARICA LA NOTA DELL'UFFICIO SCOLASTICO DI AVELLINO (PDF)
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it