Sui docenti di sostegno il Ministro Valditara dà seguito alla storica richiesta dell’Anief: trasformare in organico di diritto i posti in deroga per assumere tutti gli specializzati

“Sul sostegno agli alunni disabili il Ministero dell’Istruzione e del Merito sembra finalmente seguire la storica proposta dell’Anief: cancellare i posti in deroga dei docenti e fare spazio solo a contingenti composti da organici di diritto”: Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief,  accoglie con soddisfazione, l’intenzione del ministro Giuseppe Valditara “di incrementare il numero di docenti specializzati per poi trasformare gradualmente i posti in deroga in posti di organico di diritto procedendo così ad assunzioni a tempo indeterminato”.

“Bene fa Ministro Valditara – aggiunge Pacifico – ad annunciare la progressiva trasformazione in organico di diritto dei posti in deroga come ha denunciato dal 2020 Anief al Comitato Europeo dei diritti sociali dopo dieci anni di battaglie legali gratuite per le famiglie prodotte attraverso la campagna ‘Non un’ora di meno’ – con l’attivazione di ricorsi gratuiti volti all'immediata attivazione delle ore di sostegno previste e non concesse – a cui si aggiungono quelle recenti contro la mancata copertura del fabbisogno di insegnanti specializzati negli accessi al TFA”.

di LA REDAZIONE

コメント