"Ed è così che Gianluca ha discusso la sua tesi di laurea, in materia di produzione del latte, avvalendosi dell'aiuto della cugina Francesca Lai, che gli ha prestato la sua voce per..."
È una storia di enorme coraggio, determinazione ed intraprendenza quella di Gianluca Zanda, un giovanissimo ragazzo di Desulo, Provincia di Nuoro, il quale, seppure affetto da una rara e delicata patologia, è riuscito a conseguire un traguardo degno di nota e di
merito: la laurea in Agraria presso l'Università di Sassari. Gianluca, infatti, nonostante sia stato afflitto nella vita quotidiana dalla sindrome di Pkan, non si è arreso ma ha lottato ed ha creduto nei suoi obiettivi.
Occorre sottolineare come la sindrome di Pkan sia una malattia genetica rara che si caratterizza, a livello neurologico, per un accumulo eccessivo ed anomalo di ferro nel cervello, che si manifesta entro i 6 anni di età e provoca gravi problemi nel controllo muscolare, influenzando negativamente anche le capacità di camminare e di mangiare. Inoltre, nei casi più gravi si registrano traumi alla lingua e degenerazione della retina, mentre rimangono intatte tutte le capacità intellettive.
Ebbene, tale sindrome subdola ed inficiante, non ha impedito a Gianluca di realizzare il suo sogno, pur avendogli tolto la voce, dopo essergli stata diagnosticata nel 2020. Ed allora, quando la vita sembra remare contro i propri desideri, la forza dell'intelletto, ma soprattutto quella dell'animo, riescono a superare ogni barriera ed ostacolo.
Ed è così che Gianluca ha discusso la sua tesi di laurea, in materia di produzione del latte, avvalendosi dell'aiuto della cugina Francesca Lai, che gli ha prestato la sua voce per leggere le risposte scritte precedentemente al computer da Gianluca, ottenendo il massimo dei voti con lode. La storia di questo ragazzo deve essere da esempio per tutti noi ed insegnarci a non demordere mai e a credere sempre nelle nostre potenzialità.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it