La presentazione di candidature da parte di istituzioni scolastiche che abbiano attuato iniziative progettuali di promozione, valorizzazione e sviluppo di Strategie innovative..."
Il presente avviso definisce le modalità e i requisiti fondamentali per la presentazione di candidature da parte di istituzioni scolastiche che abbiano attuato iniziative progettuali di promozione, valorizzazione e sviluppo di Strategie innovative per la formazione del personale scolastico. Le candidature pervenute sono oggetto di apposita selezione.
Esse saranno inserite nel “Catalogo delle buone pratiche delle strategie innovative” composto da due diverse sezioni:
Buone pratiche;
Buone pratiche di eccellenza. 4.
Il “Catalogo delle buone pratiche delle strategie innovative” sarà inserito sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito nella pagina dedicata alla SAFI.
FINALITÀ
L’iniziativa è finalizzata a raccogliere i migliori progetti di promozione, valorizzazione e sviluppo di Strategie innovative nella prospettiva di dotare la SAFI di uno strumento dinamico che possa essere di supporto allo sviluppo di linee guida dedicate e di favorire la diffusione e la promozione di esperienze di qualità sul territorio nazionale.
La raccolta e selezione delle candidature è finalizzata ad individuare buone pratiche nella sperimentazione o nelle esperienze singole o integrate delle seguenti strategie nel campo della formazione del personale scolastico:
a) Mentoring
b) Tutoring
c) Peer tutoring
d) Counselling
e) Cooperative learning
f) Reciprocal teaching
g) Tinkering
h) Teamworking
i) Working group.
SOGGETTI CHE POSSONO PARETCIPARE Possono inviare la propria candidatura le scuole statali o paritarie del primo e del secondo ciclo, anche riunite in reti, che abbiano avviato iniziative progettuali di promozione, valorizzazione e sviluppo di Strategie innovative di cui all’articolo precedente.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La candidatura va presentata utilizzando la scheda di presentazione progetto di cui alla Tabella A, debitamente compilata in ogni sua parte, firmata digitalmente, completa di tutti gli eventuali allegati e trasformata in un unico file in formato pdf. La candidatura deve essere trasmessa entro e non oltre le ore 13:00 del 14 febbraio 2025 alla seguente pec: safi@postacert.istruzione.it
(Criteri per la valutazione dei progetti) 1. Le candidature di cui al presente Avviso sono valutate secondo i seguenti macro-criteri:
Fabbisogni formativi emersi e modalità di rilevazione (fino a 30 punti);
Progettazione formativa coerente con i fabbisogni rilevati (fino a 15 punti);
Attuazione del progetto formativo (fino a 25 punti);
Verifica e valutazione dei risultati ottenuti (fino a 15 punti);
Formalizzazione e disseminazione dell’esperienza (fino a 15 punti).
2. Le proposte che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti sono individuate quali buone pratiche.
3. Le proposte che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 90 punti sono individuate quali buone pratiche di eccellenza.
4. I soggetti proponenti autorizzano la SAFI a pubblicare, anche per estratto, i contenuti della proposta.
AVVISO
di KATIA PIEMONTESE