top of page

Stipendi docenti e ATA, arriva l'anticipo mensile del CCNL 2022/24. Scopriamo insieme a quanto ammonta l'aumento

"A partire dal cedolino di gennaio 2025, il personale dipendente troverà in busta l’anticipo del rinnovo del CCNL “Istruzione e..."

NoiPa ha comunicato che, a partire dal cedolino di gennaio 2025, il personale dipendente troverà in busta l’anticipo del rinnovo del CCNL “Istruzione e ricerca” 2022-2024.

Si tratta di un importo pari a 6,7 volte il valore della vacanza contrattuale in godimento ed ammonta ad una cifra mensile compresa tra 46,97 euro lordo dipendente per un collaboratore scolastico in fascia stipendiale 0-8 e 116,65 euro

lordo dipendente per un docente della scuola secondaria superiore in fascia stipendiale 35.

Per l’anno 2024 l’anticipo è stato attribuito con un’erogazione una tantum effettuata con il cedolino di dicembre 2023 (ai sensi del DL n.145/2023) per tutte le 13 mensilità.

Per il 2025 invece l’anticipo sarà riconosciuto mensilmente fino al rinnovo del CCNL 2022-2024 quando verrà attribuita la restante parte degli aumenti spettanti.

L’anticipo concesso unilateralmente rappresenta oltre la metà dell’aumento complessivamente previsto per un contratto che, nonostante sia già scaduto, ancora non vede l’avvio delle trattative per il suo rinnovo. Senonché le risorse stanziate dal

Governo consentono un incremento stipendiale complessivo del 6% a fronte di un’inflazione relativa al medesimo periodo che è superiore al 17%.

Di fatto, in assenza di nuovi stanziamenti, gli stipendi del personale del comparto “Istruzione e ricerca” subiranno un drastico e ulteriore impoverimento.

La FLC CGIL rivendica nuovi investimenti al fine di valorizzare pienamente il lavoro di chi presta servizio nella scuola e in tutti i luoghi del sistema pubblico di istruzione.



di CLAUDIO CASTAGNA

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page