"Si forniscono alcune indicazioni che devono essere conseguiti entro il primo semestre dell’anno 2025, relativi, rispettivamente, al numero di scuole che hanno attivato e svolto progetti di orientamento STEM nell’anno..."
Con riferimento alle procedure previste per l’attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, Missione 4, Componente 1, del PNRR, in relazione alle risorse assegnate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, si forniscono alcune indicazioni in considerazione dei 2 target di livello europeo M4C1-16 ed M4C1-17, che devono essere conseguiti entro il primo semestre dell’anno 2025, relativi, rispettivamente, al numero di scuole che hanno attivato e svolto progetti di orientamento STEM nell’anno scolastico 2024-2025 e al numero di corsi di durata annuale di lingua e metodologia per gli insegnanti.
Per tale motivo, in considerazione della necessità di rispettare la durata annuale dei corsi di lingua e metodologia per gli insegnanti, come previsto nel testo del PNRR, è necessario che le istituzioni scolastiche, qualora non vi abbiano ancora provveduto, attivino tali percorsi con la massima tempestività in modo tale che gli stessi possano articolarsi all’interno dell’attuale anno scolastico e concludersi entro la data del 15 maggio 2025.
Pertanto, ferme restando tutte le altre tempistiche definite nel cronoprogramma procedurale dell’accordo di concessione, alla luce delle richieste pervenute da parte di istituzioni scolastiche dimensionate nel corrente anno scolastico che hanno registrato difficoltà nell’avvio di detti percorsi, il termine della fase procedurale relativa alla data di fine effettiva delle “Aggiudicazioni” è fissata definitivamente al 20 dicembre 2024 per il caricamento delle aggiudicazioni relative all’affidamento di servizi ad un operatore economico sulla base del codice dei contratti pubblici. Non sono ricompresi tra questi il conferimento degli incarichi individuali.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-DOCENTI, ANNO DI FORMAZIONE E PROVA: NOTA ANNUALE IN ARRIVO. 50 ORE DI PERCORSO FORMATIVO DISTINTE IN 4 FASI. SCOPRIAMO INSIEME TUTTE LE NOVITÁ
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it