"Tra incontri, dibattiti, attività culturali, laboratori e spettacoli sarà questa un’importante occasione per discutere e scoprire insieme come le piazze scolastiche possano diventare..."
Venerdì 15 e sabato 16 novembre tra Torino e dintorni si svolgerà “Spiazzante“, l’evento che trasforma le piazze scolastiche in luoghi di socialità, partecipazione e sostenibilità.
Organizzato con il contributo di ORME orti metropolitani, Comitato Torino Respira, Architettura Senza Frontiere Piemonte, LAQUP, Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà e il Politecnico di Torino, si configura come momento conclusivo del progetto sperimentale “Piazze scolastiche” nato con l’obiettivo di indagare le potenzialità educative dello spazio urbano davanti agli ingressi delle scuole.
Tra incontri, dibattiti, attività culturali, laboratori e spettacoli sarà questa un’importante occasione per discutere e scoprire insieme come le piazze scolastiche possano diventare centri di rigenerazione urbana e partecipazione civica.
L’INDIRE sarà presente alla Tavola rotonda che apre il festival con un intervento a cura della ricercatrice Alessia Rosa.
Al dibattito parteciperanno anche rappresentanti dei Politecnici di Torino e Milano, Enti locali tra cui Città metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Regione Liguria, Città di Genova e di Compagnia di San Paolo confrontandosi sullo sviluppo, il senso e le possibilità di una virtuosa relazione tra rigenerazione degli spazi pubblici e comunità educante.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è necessario iscriversi online.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-BONUS NATALE: SUPPLENTI BREVI E SALTUARI POSSONO RICHIEDERLO? REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO NECESSARIA? ECCO TUTTE LE INDICAZIONI NOIPA PER OTTENERLO
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-CARTA DOCENTE: GLI ACQUISTI POSSONO ESSERE DELEGATI AD ALTRE PERSONE? I BUONI SPESA POSSONO ESSERE REGALATI AD AMICI? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it