"Il primo incontro dal titolo ‘Don Lorenzo Milani tra didattica dell’arte e innovazione scolastica’ sarà incentrato sulla figura del priore di Barbiana, con..."
Mercoledì 15 gennaio (ore 15:00) presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara prende il via “Sguardi pedagogici“, il ciclo di incontri su espressione artistica, didattica e inclusività. L’iniziativa è promossa dall’INDIRE e dall’Accademia di Belle Arti di Carrara e propone una serie di appuntamenti con cadenza trimestrale e aperti al pubblico.
Il primo incontro dal titolo ‘Don Lorenzo Milani tra didattica dell’arte e innovazione scolastica’ sarà incentrato sulla figura del priore di Barbiana, con un particolare focus sul suo rapporto con l’arte.
Per Don Milani, infatti, l’arte non era solo un’espressione estetica, ma uno strumento per comprendere la realtà e comunicare con gli altri.
Le sue opere artistiche, principalmente disegni e dipinti, riflettono il suo desiderio di esplorare la bellezza e la verità attraverso la creatività. Durante le sue lezioni usava immagini di luoghi d’arte e di
opere per aprire lo sguardo dei suoi studenti a Barbiana verso nuovi orizzonti.
L’evento sarà condotto dalla ricercatrice INDIRE Pamela Giorgi insieme a Paolo Landi, ex allievo di Don Milani che ha ritrovato e riordinato il materiale didattico-artistico del maestro dando alle stampe nei ‘Dossier di storia dell’educazione’.
LOCANDINA
di KATIA PIEMONTESE