Immagine del redattoreLa Redazione

SENTENZA DEL TRIBUNALE: ILLEGITTIME LE TABELLE VALUTAZIONE TITOLI PER DOMANDA II FASCIA DOCENTI GPS

il socio Anief al quale è stato decurtato il punteggio di ben 48 punti ha visto, grazie alla sentenza del tribunale, riassegnarsi i punti non riconosciuti in II fascia docenti...

Altra battaglia a difesa dei docenti giunge a buon fine grazie all'azione del sindacato Anief. Infatti il socio Anief al quale è stato decurtato il punteggio di ben 48 punti ha visto, grazie alla sentenza del tribunale, riassegnarsi i punti non riconosciuti in fase di inserimento/aggiornamento docenti II fascia GPS.

Nello specifico, il Tribunale del lavoro di Parma ha dichiarato l'illegittimità delle Tabelle di valutazione dei titoli per l’accesso alle graduatorie provinciali di II fascia per le supplenze del personale docente e educativo (GPS) - tabelle allegate all’Ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020 - nella parte in cui non veniva prevista la valutazione dei servizi relativi alle "altre attività di insegnamento".

Il ricorrente, socio Anief, con l’istituzione delle GPS, non solo non ha potuto inserire il punteggio per i servizi prestati e denominati “altri servizi di insegnamento” nelle GPS, ma si è visto sottrarre ben 48 punti già maturati anche dalle graduatorie di circolo e d'istituto.

Con l’Istituzione delle GPS, infatti, il punteggio delle graduatorie di circolo e d'istituto non è autonomo, ma corrisponde a quello riconosciuto per le GPS e le tabelle delle graduatorie provinciali di nuova istituzione non hanno previsto alcun punteggio per detto servizio.

Grazie al ricorso avanzato, - ha affermato Anief - dagli Avv.ti Tiziana Sponga, Irene Lo Bue, Fabio Ganci e Walter Miceli il ricorrente si è visto, quindi, restituire dal Giudice 48 punti nelle GPS di seconda fascia e nelle graduatorie di circolo e d'Istituto fin dalla prima istituzione delle GPS e cioè fin dal 1.9.2020.

Il sindacato Anief da più parti ha denunciato l'illegittimità delle tabelle di valutazione dei titoli allegate all'Ordinanza Ministeriale che nell'istituire le GPS non hanno considerato i punteggi maturati nelle attività rientranti come "altri servizi di insegnamento" da sempre valutati nelle graduatorie di circolo e d'istituto.

di ISABELLA CASTAGNA

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE