Seminario nazionale "La scuola come comunità per l'apprendimento", al via oggi il convegno a Rimini
- La Redazione
- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
"È in corso a Rimini, presso l’ITT “Marco Polo”, il Convegno Nazionale “La scuola come comunità per l’apprendimento”. Promosso dal CIDI, l’evento vede riuniti ... "

È in corso a Rimini, presso l’ITT “Marco Polo”, il Convegno Nazionale “La scuola come comunità per l’apprendimento”. Promosso dal CIDI, l’evento vede riuniti esperti nel discutere il tema della Comunità Educante, tanto caro a Giancarlo Cerini, da diversi punti di vista: costruire le comunità professionali, la leadership diffusa nella scuola, le alleanze di prossimità, il curricolo come presidio di cittadinanza sono alcuni dei temi trattati.
Il convegno è l’occasione per confrontarsi sull’idea di una scuola che si reimmagina in continuità con la comunità, in cui l’istituzione scolastica è parte e si nutre di territorio e guarda alla sua comunità come a una risorsa, ma anche come destinataria di progettualità educative. L’INDIRE è rappresentato dalla ricercatrice Chiara Zanoccoli con un intervento sulle alleanze di prossimità.
L’idea di una scuola come ‘learning hub’ è al centro del dibattito internazionale sul futuro della scuola, come testimonia il rapporto UNESCO (2023) Re-immaginare i nostri futuri insieme: un nuovo contratto sociale per l’educazione, la partecipazione delle ricercatrici Jose Mangione e Stefania Chipa al Forum Internazionale sui Futuri dell’Educazione a Suwon, in Corea del Sud, e infine la recentissima pubblicazione del contributo di ricerca The social contract for education and educational territorial pacts: pedagogical innovation and territorial governance. A multilevel analysis of the Verona case, ad opera di J. Mangione, S. Chipa, R. Bartolini, C. Zanoccoli, negli atti del convegno internazionale Education and/for Social Justice di Scuola Democratica.
di ISABELLA CASTAGNA