top of page

Selezione di tre istituzioni scolastiche che collaborano con il MIM per eventi promossi dal ministero, PROROGATA al 24 marzo la presentazione delle domande

"Il presente Avviso di selezione è volto ad avviare una procedura di individuazione di n. 3 istituzioni scolastiche nell’ambito..."

Il presente Avviso di selezione (a seguire “Avviso”) è volto ad avviare una procedura di individuazione di n. 3 istituzioni scolastiche nell’ambito del territorio nazionale che intendano collaborare con la scrivente Direzione Generale in attività finalizzate a favorire la partecipazione delle istituzioni scolastiche anche in Rete e della componente studentesca agli eventi con e per le scuole promossi dal Ministero.


Le scuole selezionate saranno chiamate a dare il loro supporto in attività di progettazione, organizzative, logistiche, di allestimento, di spostamento di studenti con gli annessi servizi (es. vitto e alloggio) di carattere tecnico-informatico e multimediale (partecipazione studenti da remoto) per la fruizione anche da remoto degli eventi al fine di garantire la massima partecipazione. La tipologia di attività richiesta è inserita nell’allegato A del presente Avviso. Per ogni singolo evento, l’Amministrazione potrà avvalersi della collaborazione degli istituti selezionati anche per una parte di esse.


Al fine di assicurare la copertura dell’intero territorio nazionale, la procedura è volta ad individuare una istituzione scolastica del nord, una del centro e una del sud Italia, in particolare: a) n. 1 Istituzione scolastica delle seguenti regioni: Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Veneto;

b) n. 1 Istituzione scolastica delle seguenti regioni: Lazio, Marche, Toscana e Umbria;

c) n. 1 Istituzione scolastica delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise e Puglia, Sardegna e Sicilia.


La candidatura avrà ad oggetto la predisposizione di una proposta progettuale, in cui l’istituto scolastico avrà cura di delineare i metodi organizzativi e le modalità operative-logistiche che si propone di impiegare nelle attività di supporto al Ministero nell’organizzazione di eventi e manifestazioni.

L'Amministrazione si riserva di procedere all’individuazione delle istituzioni scolastiche, anche in presenza di una sola proposta progettuale formalmente valida per ognuno degli ambiti territoriali sopra indicati, che risulti rispondente alle esigenze della presente Amministrazione centrale.


Sono ammesse a partecipare alla presente procedura di selezione le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del Sistema Nazionale di Istruzione, in forma singola o in qualità di capofila di una rete di scuole costituita, che presentino una proposta progettuale in grado di fornire supporto al Ministero nell’organizzazione degli eventi istituzionali e che abbia ad oggetto le attività organizzative, gestionali, di coordinamento, di comunicazione e amministrativo-contabili, così come descritte nella Descrizione Tecnica del Progetto contenuta nell’Allegato A.


Ciascuna Istituzione scolastica, anche capofila di reti di scuole, può proporre una sola proposta progettuale.

Sono ammesse a partecipare alla presente procedura le istituzioni scolastiche con esperienza pregressa nella realizzazione e gestione di eventi di carattere regionale e/o nazionale.

Sono ammesse a partecipare alla presente procedura le istituzioni scolastiche che saranno in grado di garantire le attività inserite all’interno dell’Allegato A nella parte dedicata alla voce “Attività Richieste”.


Risorse economiche

Le risorse finanziarie complessivamente stanziate per la realizzazione dell’intera iniziativa sono pari ad un massimo di € 600.000,00 (seicentomila/00). Ogni idea progettuale sarà sostenuta per un importo massimo di € 200.000,00 (duecentomila/00). Sarà finanziato un progetto per ogni ambito territoriale.

La spesa sarà posta a carico del cap./p.g. 1194/15, del bilancio di questo Ministero per l’a.f. 2025, rubricato “Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche (istruzione secondaria di secondo grado) /Spese per la partecipazione delle istituzioni scolastiche statali ad eventi di carattere nazionale”.


Modalità e termini di partecipazione

La manifestazione d’interesse alla selezione deve avvenire, a pena di esclusione, compilando la domanda di candidatura secondo il modello allegato denominato “Modello di candidatura”, che deve essere firmato digitalmente dal Dirigente scolastico. Le domande presentate secondo modalità diverse non saranno accettate e saranno escluse. La domanda di candidatura deve essere corredata dalla scheda finanziaria (Allegato B), anch’essa firmata digitalmente dal Dirigente scolastico.

Si rende noto che il termine ultimo per partecipare alla suddetta procedura è prorogato al giorno 24 marzo 2025, ore 18.00 al seguente indirizzo di posta certificata: dgpoc@postacert.istruzione.it, con oggetto “Avviso pubblico istituzioni scolastiche 2025”.


Requisiti di ammissibilità delle candidature

Sono ammesse alla presente Procedura le candidature che:

a) provengano da uno dei soggetti di cui all’art. 2, comma 1;

b) presentino la domanda di partecipazione nei termini e secondo le modalità sopra indicate;

c) abbiano ad oggetto Proposte progettuali coerenti con l’oggetto del Bando, di cui all’art. 1;

d) provengano da istituzioni scolastiche che abbiano individuato un gruppo di lavoro relativo al progetto che garantisca il necessario coordinamento e l’adeguata comunicazione con il personale incaricato dalla scrivente Direzione Generale;

e) provengano da istituzioni scolastiche il cui conto consuntivo relativo alle ultime tre annualità sia stato approvato dal Consiglio di Istituto.

La mancanza di uno solo dei requisiti di cui al comma 1 del presente articolo comporta la non ammissibilità dell’Istituzione scolastica alla presente Procedura di selezione.

PROROGA


Allegati





di ISABELLA CASTAGNA

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page