top of page

Scuole, il David Giovani e il Leoncino d’oro entrano nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Regolamento

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

"La partecipazione al David Giovani consentirà agli studenti e ai docenti di formare una giuria territoriale e ..."

Il David Giovani e il Leoncino d’oro sono ufficialmente inclusi, da quest’anno scolastico, nelle attività istituzionali del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito per introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole.


La partecipazione al David Giovani consentirà agli studenti e ai docenti di formare una giuria territoriale e partecipare gratuitamente alla visione guidata dei film, assegnando il premio finale al miglior film italiano dell’anno nell’ambito dei David di Donatello. Il Leoncino d’oro, premio collaterale della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, porterà invece una Giuria nazionale di studenti a Venezia, con il compito di visionare e votare i film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, assegnando il premio finale.


L’inserimento dell’iniziativa nel Piano CIPS sottolinea l’importanza di utilizzare il linguaggio cinematografico come strumento educativo, valorizzando il cinema come veicolo di crescita culturale e personale per le nuove generazioni.

Sul sito del Piano Cinema e Immagini per la Scuola sono disponibili tutti gli approfondimenti e le modalità per partecipare:


REGOLAMENTO (PDF)





di CLAUDIO CASTAGNA

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page