SCUOLA: SEQUESTRATI 800 CHILI DI LATTICINI DESTINATI AD UNA MENSA SCOLASTICA, IL CONDUCENTE È STATO SANZIONATO
- La Redazione
- 10 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
“Gli agenti hanno richiesto la collaborazione dell’azienda sanitaria provinciale che ha accertato che gli 800 chili di latticini, tra cui 100 litri di latte fresco e 500 vasetti di yogurt, non venivano trasportati nel rispetto delle condizioni termiche previste dalla legge…”

In Sicilia, più precisamente a Caltagirone, durante un controllo effettuato dalla polizia stradale è emerso che un carico di 800 chili di latticini, destinato ad una mensa di una scuola elementare, non era più idoneo al consumo.
Gli agenti hanno richiesto la collaborazione dell’azienda sanitaria provinciale che ha accertato che gli 800 chili di latticini, tra cui 100 litri di latte fresco e 500 vasetti di yogurt, non venivano trasportati nel rispetto delle condizioni termiche previste dalla legge.
I prodotti caseari destinati alla scuola viaggiavano in un frigo malfunzionante non garantendo i principi di conservazione adeguati.
Il carico è stato interamente sequestrato dagli agenti della polizia stradale che lo hanno dichiarato non conforme al consumo, il conducente del mezzo è stato sanzionato ed è stata presentata una denuncia a suo carico per cattivo stato di conservazione degli alimenti trasportati. Reato presente tra le violazioni del codice penale in materia di qualità igienico-sanitaria.
I prodotti caseari, così come molti altri prodotti per essere dichiarati idonei al consumo devono viaggiare su mezzi refrigerati oppure all’interno di frigoriferi idonei al trasporto di cibi, ad una temperatura tra 0° e +5°.
Per visualizzare le tabelle clicca qui
di NATALIA SESSA