Se la domanda dovesse essere accolta, il dirigente della scuola della prima iscrizione deve inviare il nulla osta all'interessato e alla scuola destinataria
Nell’ eventualità che, ad iscrizione effettuata alla prima classe di un’ istituzione scolastica, lo studente cambi idea sulla scelta fatta, può optare per un altro indirizzo o indirizzo scolastico, presentando la richiesta al dirigente scolastico della scuola presso cui è iscritto, entro e non oltre il 30 novembre 2023.
Se la domanda dovesse essere accolta, il dirigente della scuola della prima iscrizione deve inviare il nulla osta all'interessato e alla scuola destinataria.
Se dovessero esserci iscrizioni tardive, gli Uffici di ambito territoriale supportano il dirigente scolastico nell’ individuare un’ altra istituzione scolastica nel caso in cui ci sia l’ impossibilità ad accogliere l’ iscrizione per motivi di incapienza delle classi.
Il MIM, nella circolare relativa alle iscrizioni dell’ a.s. 2023/2024, ha specificato che per gli allievi i cui genitori svolgono attività itineranti è possibile richiedere più volte il trasferimento di iscrizione, che però non deve comportare l’ attivazione di nuove classi.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it