SCUOLA: PIATTAFORMA ELISA: AVVIO ISCRIZIONI NUOVO CORSO PER DOCENTI
- La Redazione
- 6 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Nella giornata di ieri è stata pubblicata dal Ministero dell'Istruzione la nota relativa alla Piattaforma ELISA - restituzione DATI MONITORAGGIO dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane e AVVIO ISCRIZIONI nuovo corso per tutti i docenti.
Le Istituzioni Scolastiche possono richiedere anche per l’a.s. 2022/2023 l’iscrizione ai seguenti percorsi formativi e-learning della Piattaforma ELISA:
Percorso di formazione rivolto ai docenti referenti del bullismo e cyberbullismo e ai membri del Team Antibullismo/per l’Emergenza . La formazione è costituita da 4 corsi progressivi, per un totale di 25 ore formative: CORSO 1 “Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione” (8 ore); CORSO 2 “Percorsi di prevenzione universale” (7 ore); CORSO 3 “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici” (3 ore); CORSO 4 “Percorsi di Prevenzione Indicata” (7 ore). È previsto poi un corso di approfondimento CORSO 5 “Bullismo basato sul pregiudizio” (4 ore) dedicato alle forme di bullismo basato sul pregiudizio. Al seguente link le modalità di iscrizione www.piattaformaelisa.it/formazione-referenti-team/#toggle-id-2.
Percorso formativo rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai loro collaboratori - CORSO 6- Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico, della durata di 5 ore. Tale percorso formativo è pensato per accompagnare e supportare il Dirigente Scolastico nella definizione e nella progettazione di una scuola attenta alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo, in un’ottica sistemica e integrata, che coinvolga attivamente l’intera comunità scolastica. Al seguente link le modalità di iscrizione www.piattaformaelisa.it/formazione-dirigentiscolastici/
È inoltre attivo, da lunedì 7 novembre, un Percorso formativo aperto e rivolto a tutto il personale docente . Il nuovo percorso formativo, per il personale docente delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nasce dall’esigenza di consolidare una base comune di conoscenze e competenze sul tema del bullismo e del cyberbullismo e di supportare la diffusione delle politiche scolastiche antibullismo, al fine di favorire una strategia integrata e globale per la prevenzione dei fenomeni. Il CORSO 7 si articola in quattro moduli, per un totale di 5 ore di formazione. Ogni lezione è composta da una videolezione, seguita da strumenti operativi scaricabili, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni ed esempi pratici. Al termine del percorso viene rilasciato direttamente in piattaforma un attestato di partecipazione.
I docenti delle scuole statali possono iscriversi spontaneamente utilizzando l’indirizzo e-mail istituzionale(nome.cognome@posta.istruzione.it;nome.cognome@scuola.alto-adige.it; nome.cognome@schule.suedtirol.it;nome.cognome@mail.scuole.vda.it;nome.cognome@scuole.provincia. tn.it), la creazione del proprio account su Piattaforma ELISA - DOCENTI è possibile al seguente link (www.piattaformaelisadocenti.it/elearning/login/index.php).
I docenti delle scuole paritarie dovranno richiedere allo Staff di Piattaforma ELISA la creazione dell’account attraverso l’invio all’indirizzo mail scuoleparitarie@piattaformaelisa.it del modulo di iscrizione (scaricabile al seguente link www.piattaformaelisadocenti.it/elearning/login/index.php), compilato e firmato dal proprio Dirigente Scolastico. Si ricorda che tutti i corsi sono gratuiti e fruibili in modo del tutto autonomo dai docenti che si iscrivono. Si invitano i docenti già iscritti, qualora non avessero già provveduto, a terminare il percorso entro la fine dell’anno scolastico in corso.
Per qualsiasi informazione relativa al monitoraggio è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: monitoraggio@piattaformaelisa.it . Per informazioni relative alla formazione e-learning è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: supporto@piattaformaelisa.it .
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comments