L’art. 16 del CCNL 2006-09 prevede che i docenti di ruolo e precari possono usufruire per diritto di alcuni permessi brevi per esigenze personali.
Il limite annuale massimo dei permessi che possono essere richiesti e di conseguenza concessi, per anno scolastico, non può superare l’orario settimanale di insegnamento: il docente di scuola di I e II grado con orario completo non potrà superare le 18 ore di permesso in un anno scolastico.
Per quanto riguarda i docenti della scuola primaria, potranno essere richiesti fino a 24 ore di permesso in un anno scolastico, mentre per quanto riguarda i docenti della scuola dell’infanzia con orario lavorativo completo non potranno essere superate le 25 ore di permesso in un anno scolastico.
I permessi devono avere una durata non superiore alla metà dell’orario giornaliero e in ogni caso non possono superare le 2 ore.
Riportando un esempio, se un docente ha come orario giornaliero 5 ore, potrà richiedere un massimo di 2 ore, se invece ha come orario giornaliero 2-3 ore, potrà essere richiesto solo 1 ora di permesso.
Non potranno essere richiesti permessi nel momento in cui un docente abbia come orario giornaliero una sola ora.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it