La partecipazione al concorso "Adotta un giusto'' è rivolta al gruppo classe o interclasse della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali e paritarie
Fondazione Gariwo (membro dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano con UCEI-Unione Comunità Ebraiche Italiane e Comune di Milano), insieme al Ministero dell’Istruzione, propone anche quest’anno il bando di concorso “Adotta un Giusto” con l’obiettivo di promuovere negli studenti, attraverso il lavoro sui Giusti dell’Umanità, una cittadinanza attiva intesa come presa di coscienza dei principi che guidano un comportamento solidale eticamente responsabile.
La memoria del bene, consegnata al racconto delle azioni dei Giusti e delle Giuste, ha un’importante funzione educativa perché fa conoscere comportamenti che possono diventare esempi di “buone pratiche” anche nella vita quotidiana, non soltanto in situazione estreme.
Partendo dalla frase C’è un albero per ogni persona che ha scelto il bene, che ispira la creazione dei Giardini dei Giusti in Italia e nel mondo, i partecipanti sono chiamati a produrre elaborati artistici e letterari, come indicato di seguito.
Vorremmo richiamare l’attenzione dei docenti e degli studenti e delle studentesse sulle emergenze del tempo presente, in particolare saranno valutati come prioritari i seguenti temi: l’ambiente e cambiamenti climatici, genocidi e crimini contro l’umanità, la ri-costruzione di un’Europa libera e unita, l’accoglienza delle persone migranti e l’attacco alla libertà di informazione.
Scarica il bando integrale Enciclopedia dei Giusti di GariwoItaliani Giusti tra le Nazioni. I partecipanti avranno la possibilità di dar voce ai Giusti, scegliendoli nell’Enciclopedia dei Giusti di Gariwo e tra gli italiani Giusti tra le Nazioni, tra coloro che sono, o sono stati, espressione dei temi sopracitati.
Sezione 1 - scuola primariaI docenti della scuola primaria presentano un elaborato che testimoni il lavoro effettuato con la classe. È possibile scegliere tra diverse tipologie di elaborato:
testo letterario in forma di lettera, pagina di diario o poesia
disegno o racconto a fumetti
video/cortometraggio;
e-book
Sezione 2 - scuola secondaria di primo gradoGli allievi della scuola secondaria di I grado guidati dal docente referente presentano un elaborato a scelta tra le seguenti tipologie:
testo letterario in forma di lettera, pagina di diario o poesia
disegno o racconto a fumetti
video/cortometraggio;
podcast
Sezione 3 - scuola secondaria di secondo gradoGli allievi della scuola secondaria di II grado supportati dal docente referente presentano un elaborato a scelta tra le seguenti tipologie:
testo letterario in forma di lettera, articolo di giornale o poesia
disegno o racconto a fumetti
video/cortometraggio;
podcast
La partecipazione al concorso è rivolta al gruppo classe o interclasse della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali e paritarie. Potrà essere presentato un unico elaborato per gruppo classe o interclasse, pena l’esclusione. Le opere devono essere originali ed inedite, sviluppate espressamente per il bando in oggetto, pena l’esclusione.
I concorrenti potranno iscriversi al bando entro e non oltre il 31 gennaio 2024 alle ore 15 compilando il modulo sottostante e presentare gli elaborati inderogabilmente entro e non oltre l‘11 marzo 2024 alle ore 15.
LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI
- FAQ ABILITAZIONE DOCENTI DA 60 CFU: 24 CFU ONLINE, 16 CFU DI LABORATORIO E 20 CFU DI TIROCINIO( UNIVERSITÀ DEL SALENTO )
- LE PRIME FAQ DEI PERCORSI ABILITANTI ALL'INSEGNAMENTO DA 60, 36 E 30 CFU (CLICCA QUI) UNIVERSITÀ DI PISA
- FAQ IN MERITO AL PERCORSO DA 30 CFU ( CLICCA QUI ) UNIVERSITÀ DI PISA
- ABILITAZIONE DOCENTI, ELENCO AGGIORNATO DELLE UNIVERSITÀ CON RELATIVE CDC RICHIESTE ( CLICCA QUI )
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it