top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

Scuola Attiva Junior, adesioni di partecipazione delle scuole al progetto entro il 17 ottobre 2024 (Nota)

"Al termine dell’anno scolastico 2024/25, ogni Scuola coinvolta organizzerà un evento conclusivo del progetto che si svolgerà, con il coinvolgimento dei Tecnici federali che hanno..."

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e Sport e salute S.p.A promuovono, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, e la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA), il progetto nazionale Scuola Attiva Junior per l’anno scolastico 2024/25.

FINALITÀ DEL PROGETTO

Il progetto “Scuola Attiva Junior” ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in continuità con quanto proposto nella Scuola primaria (progetto “Scuola Attiva kids”), attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutte le discipline sportive. Le finalità del percorso, inoltre, sono quelle di promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, orientando le studentesse e gli studenti, in base alle proprie attitudini motorie, ad una scelta consapevole dell’attività sportiva .


CARATTERISTICHE GENERALI DEL PROGETTO

Il progetto prevede un percorso sportivo dedicato a tutte le classi dalla 1ª alla 3ª, incentrato su due discipline sportive. Il progetto, per l’anno scolastico 2024/2025, presenta le caratteristiche generali di seguito riportate:


“Settimane di sport”

Per ogni classe coinvolta, un tecnico federale, prioritariamente selezionato tra coloro in possesso di Laurea in Scienze Motorie o Diploma ISEF e con esperienza nelle attività per i ragazzi della fascia di età della Scuola secondaria di I grado, collabora con l’Insegnante di Educazione fisica, affiancandolo nelle ore curriculari (due ore per classe) per ciascuno sport, facendo orientamento sportivo con i ragazzi e condividendo con gli insegnanti competenze e know-how specifici per la relativa disciplina.


“Pomeriggi sportivi”

Attività dedicate alle classi aderenti al progetto attraverso uno o due pomeriggi di sport fino a 4 ore a settimana da svolgere nelle palestre delle scuole, all’aperto o in altri spazi idonei. I Pomeriggi sportivi potranno prevedere fino a 12 settimane per ciascuno sport (24 settimane totali) e saranno tenuti da tecnici federali specializzati. I Pomeriggi sportivi saranno realizzati integrando le “Settimane di sport”. La partecipazione delle scuole ai “Pomeriggi sportivi” non riveste carattere di obbligatorietà per l’adesione al progetto stesso ma sarà data priorità alle scuole che vi aderiranno nel caso in cui il numero di richieste di partecipazione dei plessi sia incompatibile rispetto alle risorse disponibili e darà diritto al kit di attrezzature sportive, come di seguito specificato.


Attrezzature sportive di base È prevista, per le scuole che partecipano ai Pomeriggi sportivi, la fornitura da parte delle FSN/DSA, di un kit relativo agli sport sperimentati durante l’anno scolastico. Il kit verrà consegnato alle scuole partecipanti a fine progetto e lasciato in dotazione per consentire agli insegnanti di Educazione fisica lo svolgimento dell’attività sportiva anche a conclusione del percorso e negli anni successivi. - Campagna ”AttiviAMOci” Verrà realizzata all’interno del progetto una campagna informativa, sui valori educativi dello sport e corretti stili di vita in coerenza con le attività del progetto e con la fascia d’età dei ragazzi coinvolti. Alla campagna verrà abbinato un contest, a cui potranno partecipare le scuole, che prevede premi in materiale sportivo.


Giornate del Benessere e Open day sportivi

Uscite didattiche, su base volontaria delle scuole, con attività fisica e sportiva in ambiente naturale o presso impianti sportivi del territorio, realizzate dagli insegnanti in collaborazione e con il coinvolgimento dei tecnici federali abbinati, eventualmente aperte anche alle famiglie.


Feste finali

Al termine dell’anno scolastico 2024/25, ogni Scuola coinvolta organizzerà un evento conclusivo del progetto che si svolgerà, con il coinvolgimento dei Tecnici federali che hanno svolto l’attività sportiva. Saranno previste piccole competizioni ed esibizioni relativamente ai due sport proposti durante l’anno. In funzione del budget disponibile, potranno essere previste altre manifestazioni, a carattere regionale o nazionale, le cui modalità di realizzazione saranno pubblicate successivamente.


Tutte le informazioni e le relative linee guida riferite alla Campagna” AttiviAMOci”, alle Giornate del benessere e Open day sportivi e alle Feste finali saranno rese disponibili, durante l’anno scolastico, sul sito di progetto, visitabile al seguente link: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/secondaria.html


Webinar

Durante l’anno scolastico saranno organizzati:

1) webinar informativi sul progetto rivolti a tutti i soggetti coinvolti;

2) webinar inerenti aglisport abbinati realizzati da docenti formatori delle FSN e delle DSA partecipanti al progetto destinati agli insegnanti di Educazione fisica delle scuole, con adesione su base volontaria. Con l’iniziativa si intende trasferire e diffondere specifiche competenze relativamente alle discipline svolte nel corso dell’anno scolastico, anche in un’ottica di offrire, attraverso il progetto, ulteriori possibilità di aggiornamento per il mondo scolastico.


PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

Le Istituzioni scolastiche secondarie di I grado, dal prossimo 1° ottobre alle ore 12.00 fino al 17 ottobre alle ore 12.00 potranno registrare l’adesione al progetto per l’anno scolastico 2024-2025 nell’area riservata del sito: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/secondaria.html .


In fase di registrazione in piattaforma, le Scuole dovranno individuare ed indicare:

  • il Referente di progetto del plesso, che collaborerà in stretto contatto con le strutture territoriali di Sport e Salute ed i tecnici federali;

  • la preferenza dei due sport, da far praticare ai ragazzi delle classi aderenti al progetto;

  • l’attivazione dei “Pomeriggi Sportivi”.






Nota



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE






di CLAUDIO CASTAGNA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page