top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

Scuola: arriva l'aumento di 160 euro lordi ma in realtà sarà solo di 50 euro? Ne parlano in studio nello speciale settimanale di Gilda TV

Aggiornamento: 5 giorni fa

Personale scolastico, pensioni 2025 e Concorso PNRR 2 tra i temi trattati nello speciale settimanale di Gilda TV...


Nel corso del consueto appuntamento con Gilda Tv sono stati trattati diverse tematiche riguardanti il mondo della scuola. Tra i temi principali:

  • Personale scolastico: perenne vacanza contrattuale;

Dal 2019 al 2024 i cedolini stipendiali del mese di dicembre contengono un versamento di circa 15 euro per la vacanza contrattuale. Negli ultimi venti anni per il personale scolastico c'è stata una forte perdita di potere d'acquisto.

Si attende ora il rinnovo del contratto collettivo nazionale 2022-24 che dovrebbe elargire un aumento lordo di circa 160 euro mensili ma l'aumento reale non sarà di 160 euro lordi mensili ma la vera percezione sarà di un aumento di 80 euro lordi, ovvero circa 50 euro netti.

  • Pensioni 2025

Opzione donna ritorna anche nel 2025, è uno strumento di uscita anticipata dal lavoro ma risulta essere poco conveniente per l'evidente perdita economica. Possono usufruirne le donne che hanno raggiunto i 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2024 ( VEDI IL VIDEO )

  • Concorso PNRR 2. Oggi, 30 dicembre 2024, scade il termine per la domanda:

Oggi, 30 dicembre 2024, scade il termine per la domanda. Per questo nuovo concorso protestano i docenti precari storici e docenti che hanno da poco hanno superato tutte le prove del precedente concorso PNRR risultando idonei.

Luigi Sofia, precari in lotta, spiega le motivazioni di tale protesta, affermando che i posti liberi per le assunzioni in ruolo ci sono in quanto molti precari sono in cattedra tutti gli anni fino al 30 agosto, ma tali precari che hanno diversi anni di servizio sono anche più penalizzati da tale concorso in quanto si ritrovano con minor punteggio rispetto a un neo laureato, in oltre Sofia, sottolinea che la questione delle riserve risulta essere la più ingiusta. Per finire, afferma con forza che i docenti che hanno già superato tutte le prove del concorso con punteggi anche molto alti non sono disposti a spendere soldi per tasse, iscrizioni e spostamenti vari per ripetere nuovamente, a distanza di così poco tempo, un altro concorso.

  • Concorso PNRR, cosa cambierà nel 2025?

Il concorso PNRR 2 sarà l'ultimo al quale si potrà partecipare con il requisito dei 24 CFU più la laurea o per chi è in possesso del diploma ITP senza la laurea. Dal 2025, cioè da quando si inizierà la fase ordinaria dei concorsi docenti, questi requisiti potrebbero scomparire, e inoltre, il Ministero potrebbe prendere in considerazione l'idea di modificare le modalità di svolgimento delle prove scritte rintroducendo le domande aperte al posto di quelle a scelta multipla. L'obiettivo finale dei concorsi PNRR è quello di raggiungere l'assunzione di 70 mila docenti entro il 2026, inizialmente previsto entro il 2024. Per il PNRR 2 sono previsti 8.355 posti per l'infanzia e primaria, 10.677 per medie e superiori tra posti comuni e di sostegno.

ALTRI PUNTI TRATTATI DA GILDA TV

  • Ferie dei docenti precari;

  • Dimensionamento scolastico;

  • Malattia: Certificati medici;

  • Elezioni RSU

    ACCADE NELLE SCUOLE

  • Ferentino (Frosinone) : l’”Istituto Comprensivo 2” ha vinto uno dei premi nazionali “ e Twinning 2024”.

  • Abbiategrasso(Milano): l’Istituto professionale Emilio Lombardini ha ricevuto, dall’Organo di Garanzia dell’Ufficio Scolastico Regionale, la contestazione del provvedimento di espulsione di uno studente.


GUARDA IL VIDEO DI GILDA TV







di CLAUDIO CASTAGNA

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page