Scienze della Formazione Primaria, il 13 settembre la prova. 11067 i posti disponibili distribuiti tra atenei ( scarica decreto e allegati PDF )

Il MUR  ha pubblicato i decreti con i posti e le relative modalità di accesso al corso di laurea abilitante all'insegnamento ( scuola infanzia e primaria ) a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Quest'anno i posti disponibili sono stati definiti negli allegati al decreto n. 1134 del 6 agosto 2024. Si parla di 11067 posti distribuiti tra i vari atenei che hanno nell'offerta formativa il percorso.

Prova di accesso

Il corso abilitante all'insegnamento a ciclo unico in "Scienza della Formazione Primaria" essendo a numero chiuso prevede una prova di accesso. La prova si terrà il 13 settembre, come da calendario del MUR. La prova è predisposta sulla base di quanto stabilito dal Decreto MUR n. 1114 del 31 luglio 2024.

Ogni università predispone un test di accesso che consiste nella soluzione di 80 quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta, sui seguenti argomenti:

• Competenza linguistica e ragionamento logico (40 quesiti)

• Cultura letteraria, storico-sociale e geografica (20 quesiti)

• Cultura matematico-scientifica (20 quesiti)

Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 150 minuti.

Graduatoria

Gli aspiranti alla prova di accesso per entrare nella graduatoria devono rispondere positivamente ad almeno 55 domande, quindi il punteggio non può essere inferiore a 55/80. Il numero di candidati ammesso non potrà comunque essere superiore al numero dei posti disponibili per l’accesso indicato nel bando.

SCARICA IL DECRETO

POSTI DISPONIBILI PER ATENEO

POSTI DISPONIBILI PER ATENEO ( RESIDENTI ALL'ESTERO )

di LA REDAZIONE