top of page

Schettini: "Suono il violino durante le lezioni di fisica! Confesso: avevo paura ma poi l'ho sconfitta, ora vi spiego come..."

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

Il professore Vincenzo Schettini esorta i giovanissimi ad andare oltre le proprie paure, così da poter esaudire i propri sogni, dedicarsi alle proprie passioni...


Il percorso formativo e di crescita di un giovane ragazzo spesso può richiedere tempo, dedizione, passione, alla luce di un grandissimo desiderio di realizzare se stessi che comporta tanta tenacia e determinazione, senza aver mai indecisioni o tentennamenti.

Non è semplice comprendere fin dal principio quale sia la strada giusta da percorre, il cammino da perseguire, ed alle volte appare alquanto complesso scoprire quale sia il nostro vero potenziale, quella passione che ci rende vivi e ci permette di trascorrere la nostra vita serenamente, all'insegna di un'ambizione per la quale siamo disposti a lottare, senza mai mollare, ma anzi tentando e ritentando così da raggiungere quel risultato tanto sperato.

Il professore Vincenzo Schettini, attraverso una significativa riflessione, pone l'accento proprio su tale aspetto esortando i giovanissimi ad andare oltre le proprie paure, così da poter esaudire i propri sogni, dedicarsi alle proprie passioni, imparando a lottare per ciò in cui si crede fermamente senza desistere in alcun modo.

"Quando ero giovane studiavo anche violino. A maggio c’era il saggio di musica e io avevo una paura incredibile di suonare davanti alla gente, mi tremava l’archetto. Eppure non mi sono mai tirato indietro, quel diploma l’ho preso e ora suono il violino anche durante le mie lezioni di fisica a teatro.

Nei sogni e nelle passioni si possono nascondere grandissime paure… ma bisogna allenarsi ad affrontarle: solo così si cresce", queste le importantissime parole del professore.


Vincenzo Schettini evidenzia un aspetto fondamentale ed imprescindibile nella vita di ogni giovane ragazzo: la paura è una componente naturale, la sua presenza non deve spaventarci, tutti noi possiamo avere un po' di apprensione quando ci ritroviamo ad affrontare dei momenti difficili ma dobbiamo imparare ad affrontare quelle paure, dobbiamo allenarci ad andare oltre, perché spesso i nostri sogni e le nostre passioni richiedono questo sacrificio che verrà, però, successivamente ben ripagato.

Crescere significa mettersi alla prova e solo imparando a gestire le proprie preoccupazioni, la propria paura, si riuscirà a realizzare se stessi pienamente, senza tirarsi indietro, perché spesso la vita non offre una seconda opportunità ed occorre farsi trovare pronti, impegnandosi per ciò che ci rende felici, riscoprendo quella forza interiore che ci permette di raggiungere ottimi risultati, non ponendoci mai dei limiti ma solo grandi mete da perseguire e sogni da realizzare. Nulla è impossibile, se lo si vuole veramente: impegno e determinazione sapranno ripagarci senza mai deludere le nostre aspettative.




di VALENTINA TROPEA

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page