top of page

SCELTA SCUOLA SUPERIORE: I DOCENTI SONO OBBLIGATI A PARTECIPARE AGLI OPEN DAY?


Come accade ogni anno, gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di I grado devono scegliere l'istituto presso il quale proseguire gli studi.

Le scuole attivano numerose iniziative di orientamento al fine di promuovere l’offerta formativa del proprio istituto: famiglie e studenti, durante i mesi di novembre, dicembre e gennaio, si sono dedicati e continueranno a partecipare agli open day offerti per cercare di fare una scelta consapevole.


La maggior parte degli open day sono organizzati in orario pomeridiano extrascolastico oppure durante il weekend,ma i docenti sono obbligati a prenderne parte?

In linea generale, gli insegnanti partecipano volontariamente sotto la richiesta del Dirigente Scolastico che invita gli stessi a presentare la propria disponibilità. La partecipazione è obbligatoria solo nel caso in cui queste attività rientrassero nel PTOF di istituto.


Solitamente la funzione strumentale per l’orientamento si occupa di gestire il tutto e i docenti maggiormente coinvolti sono quelli aventi le classi di passaggio: se previsto nella contrattazione di istituto, gli insegnanti che prestano ore extra possono usufruire della “flessibilità oraria” con scambi di ore o recupero.


Ricordiamo che le famiglie avranno tempo dal 9 al 30 gennaio 2023 per iscrivere i propri figli. L’iscrizione dovrà avvenire per via telematica, tramite credenziali SPID, per la scuola primaria, secondaria di I e II grado. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia l’iscrizione resterà cartacea.


di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page