top of page

SCELTA 150 SCUOLE, SANZIONI PER MANCATA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, RINUNCIA E ABBANDONO: FACCIAMO CHIAREZZA

Ci si chiede, a tal proposito, quali siano le sanzioni per chi decida di rinunciare ad una supplenza o...




In relazione alle supplenze docenti 2024/2025 e alla possibilità di presentazione della domanda per la scelta delle 150 preferenze, occorre senz’altro soffermarsi sulle conseguenze e sulle ripercussioni in cui incorrerà un docente nel caso in cui rinunci ad una supplenza o abbandoni il servizio.


A tal proposito occorre però prima fare una piccola precisazione.

Le supplenze sono assegnate prioritariamente dalle GAE e, in caso di incapienza o esaurimento delle stesse, in subordine, dalle GPS, in ordine di Fasce.

Sia le GAE che le GPS si utilizzano per:

  • supplenze annuali (con termine il 31/08) per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico;

  • supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche (con termine il 30/06) per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario (spezzoni superiori a 6 ore).

 

SANZIONI

Ci si chiede, a tal proposito, quali siano le sanzioni per chi decida di rinunciare ad una supplenza già assegnata o abbandoni il servizio.

Per comprendere ciò occorre far riferimento all'art. 14 dell'Ordinanza Ministeriale n.88/2024 che prevede le seguenti sanzioni:


  • La rinuncia alla supplenza conferita (tramite il sistema informatizzato) o la mancata presa di servizio entro il termine assegnato dall’Amministrazione, comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze al 31 agosto e al 30 giugno da GAE e GPS nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle stesse, dalle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione cui l’aspirante abbia titolo, per l’a.s 2024/25;


  • L’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze al 30/06 e al 31/08, da GAE e GPS nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime, dalle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso/tipologie di posto di ogni grado di istruzione sia per l’a.s 2024/25 che 2025/26.

 


Ma a tali sanzioni se ne aggiungono ancora altre due:

  • la prima derivante dalla mancata presentazione della domanda per partecipare all’assegnazione delle supplenze;


  • la seconda correlata, invece, alla rinuncia per le sedi non espresse nella domanda


In particolar modo:

  • Chi non presenta la domanda per partecipare all’assegnazione delle supplenze non potrà ottenere, per l’a.s. 2024/25, incarichi al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS per tutte le graduatorie cui abbia titolo;


  • Chi presenta la domanda ma non esprime alcune sedi/classi di concorso/tipologie di posto, qualora al proprio turno di nomina non possa essere soddisfatto per le preferenze espresse, è considerato rinunciatario limitatamente alle preferenze non espresse, con la conseguenza che, per l’a.s. 2024/25, non potrà ottenere supplenze dalle GaE o GPS per cui sia risultato in turno di nomina.



Sanzioni per le nomine finalizzate al ruolo da GPS I fascia sostegno


  • Quindi la mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura. L’aspirante mantiene la propria posizione nelle GPS (anche per eventuali altre classi di concorso/tipologie di posto) e può partecipare alla ordinaria procedura delle supplenze.



  • In caso di presentazione dell'istanza e mancata indicazione di alcune sedi l’aspirante partecipa solo per le sedi indicate e risulta rinunciatario per quelle non espresse.



  • Anche in caso di presentazione dell'istanza e mancata assegnazione dell'incarico l’aspirante mantiene la propria posizione nelle GPS (anche per eventuali altre classi di concorso/tipologie di posto) e può partecipare alla ordinaria procedura delle supplenze.


  • L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa e preclude il conferimento delle supplenze per l’a.s. 2024/25, per qualunque classe di concorso o tipologia di posto.



  • La rinuncia all’incarico, dopo l’assegnazione della sede, preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra tipologia di posto di sostegno e preclude anche la partecipazione alla ordinaria procedura sulle supplenze (il docente mantiene titolo ad accettare le supplenze brevi da graduatorie di istituto).




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE












di VALENTINA TROPEA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page