top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

Salute e sicurezza...insieme, presentazione della seconda edizione del contest per le scuole. Segui la diretta

"Il concorso è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con Inail per sensibilizzare gli studenti sulla rilevanza del tema della salute e della sicurezza in tutti..."

Oggi, mercoledì 4 dicembre, a partire dalle ore 10:00, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara parteciperà alla presentazione del concorso “Salute e sicurezza…insieme”, con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone e il Presidente Inail Fabrizio D’Ascenzo.

Il concorso è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con Inail per sensibilizzare gli studenti sulla rilevanza del tema della salute e della sicurezza in tutti gli aspetti della vita quotidiana. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si sviluppa attraverso un contest per promuovere e diffondere la cultura della prevenzione dal rischio infortunistico.

L’incontro coinvolgerà gli studenti dell’ITIS G. Galilei di Roma e potrà essere seguito anche a distanza grazie alla diretta streaming (clicca qui) sul canale YouTube del MIM.

CONCORSO

Il concorso ha lo scopo di consentire ai partecipanti di vivere una esperienza di crescita comune, liberamente volta all’apprendimento ed alla valorizzazione della tematica fondamentale della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Attraverso l’utilizzo delle principali forme di comunicazione, si intende stimolare una riflessione sulla rilevanza di tale materia per una maggiore divulgazione dell’importante messaggio del valore della prevenzione, che sia in grado di investire ogni aspetto della vita quotidiana.

A CHI È RIVOLTO?

Il concorso si rivolge unicamente alle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, di tutto il territorio nazionale e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). Ciascun Istituto scolastico potrà presentare un solo lavoro. In caso di invio di più elaborati da parte dello stesso Istituto, si terrà conto unicamente del progetto trasmesso cronologicamente per ultimo. Per ogni elaborato deve essere individuato un docente responsabile. La partecipazione è gratuita.

TIPOLOGIA ELABORATI

L’elaborato proposto è libero nella forma (a titolo meramente esemplificativo, cortometraggio, rappresentazione grafica/fumetto, rappresentazione canora…ecc.) ma deve rispettare le seguenti indicazioni:

a) caratteri in numero massimo di 5.000 per elaborato scritto;

b) durata massima di 3,5 minuti (treminuti/30secondi) per elaborato audiovisivo o video. Gli elaborati dovranno essere inviati su supporto digitale (CD; DVD; pen-drive) o mediante l’utilizzo dei comuni strumenti di trasferimento di file online (link; file cloud ecc..);

c) didascalie di accompagnamento alle fotografie;

d) numero massimo di 10 vignette per i fumetti. I contenuti degli elaborati non devono violare la legge e non devono essere di carattere diffamatorio, razziale o discriminatorio.


PRESENTAZIONE ELABORATI

Gli elaborati dovranno pervenire, entro e non oltre il 28 febbraio 2025 alla Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it, riportando nell’oggetto la dicitura: “Concorso Salute e sicurezza…Insieme! + nome Istituto scolastico”. In alternativa a quanto previsto al precedente comma 1, gli elaborati realizzati potranno essere trasmessi in formato cartaceo ed indirizzati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - Via di S. Nicola da Tolentino, n. 1, 00187 – Roma.

SCARICA LA NOTA (PDF)



di CLAUDIO CASTAGNA


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page