Cgil:Il Giudice del lavoro ha riconosciuto sia il servizio pre ruolo con conseguente aggiornamento della ricostruzione di carriera e degli scatti di anzianità sia le differenze retributive maturate, condannando il Ministero anche al pagamento delle differenze retributive non pagate dal Ministero
A cura della FLC CGIL Mantova
Esprimiamo grande soddisfazione per la decisione assunta il 5 ottobre 2023 dal Tribunale di Mantova che ha accolto i ricorsi patrocinati dall’avv. Francesco Americo riguardante due collaboratrici scolastiche.
Avendo lavorato per diversi anni con contratti a tempo determinato sono stati proposti due ricorsi per richiedere il riconoscimento integrale del servizio pre ruolo ai fini della ricostruzione di carriera.
Il giudice del lavoro richiamando il principio di non discriminazione tra lavoratori a tempo determinato e quelli a tempo indeterminato sancito dalla Direttiva Comunitaria 1999/70/CE, ha riconosciuto sia il servizio pre ruolo con conseguente aggiornamento della ricostruzione di carriera e degli scatti di anzianità sia le differenze retributive maturate, condannando il Ministero anche al pagamento delle differenze retributive non pagate dal Ministero.
La FLC CGIL Mantova ricorda che il ricorso è proposto gratuitamente per gli iscritti e che è ancora possibile ricorrere per vedersi riconosciuto il diritto all’integrale ricostruzione di carriera commisurata agli effettivi anni di servizio prestati con contratti a tempo determinato e per ottenere il corretto inquadramento stipendiale.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it