La rassegna nazionale del cortometraggio scolastico 2023 si terrà il prossimo mese di novembre
Promossa dall’Istituto Superiore “Alessandro Volta’’ di Caltanissetta, la seconda edizione del “Cinema Film Festival’’, rassegna nazionale del cortometraggio scolastico 2023, che si terrà il prossimo mese di novembre ed è aperta ai cortometraggi realizzati dalle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il tema dell'edizione 2023 “Cinevolta: Transiti”, il quale vuole proporre uno spazio di riflessione per studenti e studentesse sulle molteplici esperienze di “passaggio” reale e fantastico (dal traumatico passaggio adolescenziale al drammatico passaggio dei movimenti emigratori), passaggio vissuto realmente o immaginato dentro di sé e che singoli, gruppi, interi popoli sperimentano.
L’obiettivo è quello di valorizzare e stimolare ogni iniziativa didattica attraverso il mezzo cinematografico come ausilio alle attività di insegnamento e come strumento di indagine della realtà.
Le richieste di iscrizione e il cortometraggio, il quale non dovrà superare i 15 min della durata massima, dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2023 al seguente indirizzo mail cinevoltacaltanissetta2023@gmail.com.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it