top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

Programma Itaca, bando di concorso per l'assegnazione di borse studio per soggiorni scolastici all'estero (Bando)

"L’Inps ha pubblicato il bando del concorso Programma Itaca 2025/2026 in favore dei figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della..."

L’Inps ha pubblicato il bando del concorso Programma Itaca 2025/2026 in favore dei figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Il beneficiario è lo studente di scuola secondaria di secondo grado destinatario della prestazione, come individuata all’art. 2, figlio o orfano del titolare del diritto e loro equiparati ai sensi dei successivi commi 4 e 5. Sono equiparati ai figli, i giovani studenti in affidamento preadottivo. Sono equiparati agli orfani, i figli di iscritti riconosciuti permanentemente inabili a qualsiasi attività lavorativa. Il richiedente, ovvero colui che presenta la domanda di partecipazione al concorso, è individuato tra i seguenti soggetti:

  • il titolare del diritto in qualità di genitore del beneficiario;

  • il coniuge del titolare, in caso di titolare deceduto e senza diritto alla pensione indiretta o di reversibilità del coniuge stesso, in qualità di “genitore superstite” e il coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;

  • l’altro genitore, ancorché non coniugato con il titolare del diritto, in caso di decesso di quest’ultimo o in caso di titolare del diritto decaduto dalla responsabilità genitoriale;

  • il tutore del figlio o dell’orfano del titolare del diritto.


Oggetto e finalità del concorso 1. Il presente bando di concorso è finalizzato ad offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere, localizzate all’estero. L’Inps, in particolare, eroga, in favore dell’avente diritto, una borsa di studio a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno scolastico all’estero, organizzato e fornito da un unico soggetto terzo che garantisca il supporto per l’acquisizione, presso la scuola straniera e quella italiana, della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero, secondo le vigenti disposizioni legislative e ministeriali. I soggiorni scolastici predetti devono comprendere almeno le spese di alloggio presso famiglie, college o residenze scolastiche, le spese per eventuali visti di ingresso, le spese del viaggio internazionale di andata e ritorno e di trasferimento dall’aeroporto di arrivo al luogo di destinazione, comprese le tasse aeroportuali, le spese di vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività brevi (feste nazionali relative al Paese ospitante, escluse quelle pasquali e natalizie) ed il costo dell’eventuale servizio di mensa scolastica, l’onere relativo al trasporto pubblico locale per tutta la durata del soggiorno, ove necessario a coprire il tragitto dalla struttura ospitante (famiglia/college/residenza scolastica) alla scuola frequentata, e le coperture assicurative individuali indicate all’art. 8, comma 1.


Il pacchetto dei servizi di cui al comma 1 deve essere fornito, a pena di esclusione dal concorso, da un unico soggetto fornitore. Nel solo caso in cui il soggiorno all’estero venga proposto o organizzato dall’Istituto scolastico frequentato dallo studente, è ammessa la possibilità per il richiedente la prestazione di richiedere i servizi di cui al comma precedente a più fornitori, purché detti servizi, nel loro complesso, compongano l’intero pacchetto di cui al comma medesimo. Non saranno ammesse istanze riferite a soggiorni scolastici che non ricomprendano le spese indicate dettagliatamente al comma 1. Per le finalità di cui al comma 1, l’Inps indice un bando di concorso per l’erogazione di 1.500 borse di studio in favore di studenti di scuole secondarie di secondo grado, finalizzate a consentire la frequenza, durante l’anno scolastico 2025/2026, di un periodo di studi all’estero, così suddivise in relazione alla destinazione e alla differente durata del soggiorno:



Per Intero anno scolastico la durata è intesa dal mese di Agosto/Settembre a Maggio/Giugno. Per Semestre scolastico la durata è intesa dal mese di Agosto/Settembre a Gennaio/Febbraio o dal mese di Gennaio a Maggio/Giugno. Gli importi massimi delle borse di studio che saranno erogate dall’Istituto sono illustrati nel seguente prospetto:


Fermi restando gli importi massimi concedibili indicati al comma precedente, l’importo della borsa di studio erogabile in favore di ciascun avente diritto è individuato in base ai criteri indicati all’art. 10, commi 1 e 2.



Requisiti di ammissione al concorso Possono partecipare al concorso i giovani di cui all’art. 1, comma 3, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere conseguito la promozione nell’anno scolastico 2023/2024;

  • essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;

  • non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno. L’eventuale ritardo nella carriera scolastica è computato, a prescindere dall’età, con riferimento all’iscrizione al primo anno della scuola primaria e sino all’anno scolastico oggetto del bando e per il quale si concorre, senza soluzione di continuità e indipendentemente dalle motivazioni che lo hanno generato. La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria e in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado.

    Il beneficio di cui al presente bando è incompatibile con la fruizione di una borsa di studio Itaca negli anni precedenti. Nel caso in cui lo studente risulti già beneficiario di una borsa Itaca, si provvederà d’ufficio all’esclusione del medesimo dalle graduatorie del soggiorno Programma Itaca. Il beneficio è incompatibile con il bando soggiorni vacanza/studio Estate Inpsieme e corsi di lingue che verranno banditi nel 2025. Le domande di partecipazione ai concorsi di cui al comma 3, presentate a favore dello studente assegnatario della borsa di studio Itaca 2025/2026 verranno respinte.


La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione, come individuato ai sensi dell’art. 1, comma 6 del presente bando, a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 15 ottobre 2024 e non oltre le ore 12,00 del giorno 15 novembre 2024.


BANDO



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE






di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page