"La presentazione delle domande di adesione al Progetto studente-atleta di alto livello deve essere effettuata entro e non oltre il..."
Nel far seguito alla nota AOODGSIP prot. n. 2904 del 30 settembre u.s., come modificata dalla nota AOODGSIP prot. n. 2945 del 02-10-2024, relativa all’avvio del Progetto Studente-atleta di Alto livello per l’anno scolastico 2024/2025, si fa presente che sono pervenute alla scrivente Direzione numerose richieste di proroga del termine di scadenza, attualmente fissato al 20 dicembre.
In considerazione delle suddette richieste e al fine di favorire il completamento della procedura di adesione al progetto da parte delle istituzioni scolastiche tramite la piattaforma dedicata https://www.progettostudentiatleti.it/, si ritiene opportuno prorogare il suddetto termine di scadenza. Pertanto, la presentazione delle domande di adesione al Progetto studente-atleta di alto livello deve essere effettuata entro e non oltre il 20 gennaio 2025, ferma restando la necessità di assicurare il tempestivo avvio delle misure di personalizzazione della didattica per gli studenti-atleti individuati.
Finalità e destinatari
La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).
Il Progetto prevede l'individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di Classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di Progetto (Tutor sportivo).
Nell'ambito di tale percorso formativo, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente-atleta può essere fruito online, sia attraverso l'utilizzo di un'apposita piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale sia attraverso altri strumenti individuati dagli Istituti. Tutte le attività inerenti al Progetto in esame sono valide fino alla conclusione degli esiti dell’anno scolastico 2024/2025 e devono essere certificate dal Consiglio di Classe, anche ai fini dell'ammissione all'anno scolastico successivo ovvero all'esame di Stato conclusivo del corso di studio (articolo 3, comma 3, del decreto n. 43 del 2023). Il Progetto è destinato a studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” alla presente nota, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
Procedura di adesione
La procedura di adesione, analogamente alla scorsa annualità, si articola nelle seguenti fasi e operazioni: 1. acquisire agli atti dell'Istituzione scolastica la documentazione attestante il possesso da parte dello studente di uno o più requisiti sportivi contenuti nell’Allegato 1 alla presente nota e rilasciata dagli Organismi sportivi competenti con riferimento a ciascuna casistica; 2. accedere alla piattaforma dedicata raggiungibile al seguente link: https://www.progettostudentiatleti.it; 3. registrare l’Istituto scolastico e lo studente-atleta, secondo le indicazioni presenti nella sezione “Documentazione” della piattaforma, ove sono consultabili la Guida e le FAQ; 4. allegare l’attestazione del possesso dei requisiti sportivi di cui al punto 1; 5. compilare esclusivamente online il Percorso Formativo Personalizzato (PFP) redatto dal Consiglio di Classe (il format di riferimento è comunque disponibile nella sezione “Documentazione” solo al fine di visionare i dati necessari alla compilazione online); 6. eseguire il download del PFP, firmarlo a cura del Dirigente scolastico (dopo aver acquisito agli atti della scuola le firme di tutte le componenti) allegarlo e procedere all’invio a chiusura della procedura di adesione; 7. acquisire agli atti dell’Istituzione scolastica l’esito dell’esame della domanda, che a seguito dell’istruttoria condotta dall’Ufficio per le Politiche sportive scolastiche di questa Direzione generale viene comunicato attraverso l’invio di una e-mail di validazione.
NOTA PROROGA
di KATIA PIEMONTESE