top of page

Primo giorno di Esame di Stato. A Ustica un solo studente affronterà la maturità. Gaetano Caminita frequenta l’Istituto Tecnico Economico (USR Sicilia)

"A Ustica un solo studente domani mattina, alle 8.30, affronterà la prova di Italiano, la prima dell’Esame di Stato per l’anno scolastico..."



A Ustica un solo studente domani mattina, alle 8.30, affronterà la prova di Italiano, la prima dell’Esame di Stato per l’anno scolastico 2023-2024. Un evento eccezionale per l’isola e in generale per il mondo della Scuola a cui sarà presente il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro.   Gaetano Caminita compirà 19 anni il prossimo 22 giugno e ha frequentato a Ustica gli anni di scuola sin dalla tenera età. È uno dei 46.291 giovani di licei, istituti tecnici e professionali statali (41.952) e di scuole paritarie (4.340) che domattina affronteranno la prima prova scritta dell’Esame di Stato per l’anno scolastico 2023/24. L’anno scorso i candidati erano 48.580, 2.288 in più rispetto a quest’anno.  Dei quasi 42 mila maturandi delle scuole statali, quella di Palermo è la provincia in cui si concentra il maggior numero con 9.948 (erano 10.168 l’anno scorso) studentesse e studenti. e 9.537 (9.821 nel 2023) giovani.




Delle 32 ore settimanali previste all’Istituto Tecnico Economico con indirizzo Turismo di Ustica, Gaetano Caminita ne ha frequentate la metà come unico studente di una classe, l’altra metà insieme ad altri otto tra studentesse e studenti di quarto anno. L’Istituto omnicomprensivo di secondo grado ‘Saveria Profeta’ è stato frequentato nell’anno scolastico 2023-2024 complessivamente da 110 tra alunne e alunni dai 3 ai 18 anni: 22 nella scuola dell’infanzia, 32 alla primaria, 33 nella secondaria di primo grado e 23 alla secondaria di secondo grado. Tre i plessi: nella sede centrale che accoglie la scuola media e le superiori con due indirizzi di studio (liceo Scientifico e Tecnico economico); le classi elementari sono ospitate nel plesso intitolato ad ‘Antonino Favaloro’; il plesso della scuola dell’infanzia sarà dedicato il 29 giugno ad ‘Antonio Gramsci’ che nel 1926 fondò la prima scuola di Ustica durante i 44 giorni di confino politico trascorsi sull’isola.



Gaetano Caminita è stato uno degli studenti dell’Ics ‘Saveria Profeta’ protagonisti del film Infinitamente piccolo del regista Pasquale Scimeca. Una pellicola infinitamente delicata sulla solitudine, sul limite che nel caso di Ustica è anche confine naturale per le ragazze e i ragazzi del luogo nei lunghi mesi invernali.  Proiettato in prima assoluta il 15 febbraio, al cinema Rouge et Noir di Palermo, è il lavoro conclusivo di un progetto che ha visto protagonisti anche le studentesse e gli studenti del Convitto Nazionale ‘Giovanni Falcone’ di Palermo. Un film finanziato da un bando promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito ‘Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione’.



“La scuola c’è nei territori più complessi di una regione come anche nei più remoti” – dice il Direttore Pierro -. Questo perché tutti e a qualsiasi età devono poter accedere all’istruzione. Un’istruzione di qualità in grado di preparare i giovani e di fornire loro gli strumenti necessari ad affrontare al meglio il mondo del lavoro”.


COMUNICATO USR SICILIA





di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page