Presentati gli emendamenti Anief salva-scuola su vincoli mobilità, assunzione docenti di sostegno e profilo giuridico ricercatori

Anief: "Dopo l’audizione dei giorni scorsi tenuta dalla delegazione Cisal presso l’Ufficio di Presidenza Integrato della V Commissione del Senato, arrivano gli emendamenti Anief salva-scuola al decreto Coesione..."

Dopo l’audizione dei giorni scorsi tenuta dalla delegazione Cisal pressl’Ufficio di Presidenza Integrato della V Commissione del Senato, arrivano gli emendamenti Anief salva-scuola al decreto Coesione, il decreto legge n.60/2024: “Gli emendamenti, già presentati dalla nostra segretaria generale  Daniela Rosano - spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - riguardano aspetti fondamentali per evitare seri problemi nella gestione di nostri 8.300 istituti scolastici dove opera il più alto numero di lavoratori della PA con il 25% di precari”.

“Nello specifico – continua Pacifico - le richieste da noi inviate alle commissioni di competenza di Palazzo Madama riguardano l’introduzione di deroghe sui vincoli della mobilità del personale scolastico, oltre che la conversione nei ruoli dei posti in deroga dei docenti di sostegno, ma anche l’introduzione del profilo giuridico per i ricercatori all’interno del CCNL. Sono richieste benefiche per tutti che – conclude il presidente del giovane sindacato autonomo – speriamo vivamente vengano prese in considerazione dai senatori che le esamineranno”.

di LA REDAZIONE