top of page

Premio letterario “Eugenia Bruzzi Tantucci” per studenti della scuola secondaria di II grado, presentazione dei lavori entro il 10 novembre 2024

"Il Premio prevede una “Sezione speciale per studenti delle scuole secondarie di II grado”, per opere edite o inedite di poesia, narrativa e saggistica elaborate da..."

L’E.I.P. Italia Scuola strumento di pace e l’Accademia italiana di Poesia, d’intesa con la Maison Internationale de la Poesie «Arthur Haulot» de Bruxelles, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e del merito - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione, l’Orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica, promuovono la dodicesima edizione del PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “Eugenia Bruzzi Tantucci” - anno scolastico 2024/2025.


Sono ammesse opere di autori, pubblicate entro la data di scadenza, su temi coerenti con le finalità del Premio, ispirato ai valori che hanno animato la vita e l’opera di Eugenia Bruzzi Tantucci: “Storia, Ambiente e Società”. Gli studenti partecipanti potranno presentare i lavori entro e non oltre il 10 novembre 2024, secondo le modalità indicate nell’Articolo 2 del bando allegato, al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Letterario “Eugenia Bruzzi Tantucci” – Via Edoardo Maragliano, 26 - 00151 Roma.


Al vincitore saranno assegnati un premio in denaro di € 1.000,00 e un’opera creata ad hoc da un artista contemporaneo. L’opera del vincitore, a discrezione della Giuria, sarà presentata al pubblico a cura dell’organizzazione del Premio. A ciascun finalista verrà rilasciato un diploma di partecipazione.  Il Premio prevede una “Sezione speciale per studenti delle scuole secondarie di II grado”, per opere edite o inedite di poesia, narrativa e saggistica elaborate da singoli studenti e/o gruppi di studenti, sugli stessi temi indicati nell’articolo 1, anche con riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. L’invio dell’opera deve essere fatto esclusivamente dalla scuola (non sono ammesse opere inviate privatamente da studenti) e ogni scuola può partecipare con una sola opera, scelta con criteri autonomi. Alla scuola vincitrice, scelta in modo insindacabile dalla Giuria, sarà assegnato un premio in denaro di € 300,00.


La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma, presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA (Borgo Sant’Angelo 13), il giorno sabato 14 dicembre 2024 alle ore 9.30. I dettagli saranno comunicati tramite i siti web dell’organizzazione. I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli interessati. I premiati saranno avvertiti mediante comunicazione personale all’indirizzo e-mail indicato dal candidato stesso e, per la sezione speciale per studenti, all’indirizzo e-mail istituzionale. L’invito alla cerimonia di premiazione non dà diritto al rimborso spese.


Bando



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE








di ISABELLA CASTAGNA


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


bottom of page