Precariato infinito, SOLUZIONE ANIEF: "ASSUMERE TUTTI I DOCENTI risultati IDONEI a partire dai concorsi 2020 ed IMMETTERE IN RUOLO CON IL DOPPIO CANALE attingendo da Gps anche posto comune
- La Redazione
- 9 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Per il bene della scuola occorre assumere tutti gli idonei dei concorsi a docente e i supplenti arrivando anche ad attingere dalle Graduatorie provinciali per le supplenze..."

Il tempo passa senza che il reclutamento scolastico cambi fisionomia, ma sulla necessità di assumere i precari l’Anief non molla minimamente la presa: per il bene della scuola occorre assumere tutti gli idonei dei concorsi a docente e i supplenti arrivando anche ad attingere dalle Graduatorie provinciali per le supplenze, le cosiddette Gps. La doppia richiesta è stata ribadita in queste ore da Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, dopo che lo stesso sindacato ha espresso le sue ragioni, due giorni fa, nel corso di una audizione in Senato per chiedere miglioramenti al decreto legge 7 aprile n. 2025, n. 45 contenente ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione del PNRR e per l'avvio dell'anno scolastico 2025/2026.
Ai senatori, la delegazione Anief capitanata dal presidente Marcello Pacifico, ha presentato una trentina di suggerimenti, da trasformare in emendamenti, a partire dall’esigenza di trovare una soluzione alla questione degli idonei. Bisogna sanare la questione degli idonei, non solo dei concorsi Pnrr ma anche da straordinari, attraverso il loro reclutamento su posti comuni, ricordando anche che dal prossimo anno scolastico non sarà più possibile assumere in ruolo da I fascia Gps per il sostegno agli alunni disabili. Quindi, anziché allargare la procedura di assorbimento nei ruoli dello Stato, si andrà a cancellare l’unica oggi già esistente e ben fatta.
"Vogliamo – ha detto il leader del sindacato autonomo - che vengano assunti tutti gli idonei dei concorsi, non limitandosi al 30% dei posti disponibili, ma coprendo il 100% dei posti previsti, includendo anche quelli relativi a concorsi svolti prima e durante il 2020", queste le parole di Pacifico Secondo il sindacalista autonomo, inoltre, "per risolvere il problema del precariato è fondamentale reintrodurre il doppio canale di reclutamento, anche per i posti comuni, attingendo sia dalle graduatorie per le supplenze sia da quelle di merito. Dunque, includendo nelle stabilizzazioni tutti gli idonei e i supplenti. Questo – ha concluso Pacifico - ci permetterebbe di assorbire progressivamente il precariato e prevenire l’abuso dei contratti a termine, proseguendo al contempo con le assunzioni già in corso dalle GPS per i posti di sostegno".
di VALENTINA TROPEA
Decreto scuola 2025/26, Gilda: "Ritorno al doppio canale di reclutamento con aumento della percentuale di assunzioni stabili e valorizzazione delle professionalità già formate"
Docenti e ATA BUONI PASTO da 13 euro al giorno: ANIEF rilancia la proposta in Senato chiedendo uno specifico emendamento al decreto legge Scuola per rimetterlo alla contrattazione integrativa
Percorsi abilitanti 2024/2025: ecco il TERZO DECRETO MUR che autorizza ulteriori 4.096 posti. Frequenza contestuale del TFA sostegno IX ciclo e corsi abilitanti quando possibile? Facciamo chiarezza