top of page

Percorso di potenziamento "Biologia con curvatura biomedica", presentazione delle domande da oggi 18 giugno al 18 luglio 2024

"Le scuole selezionate per attivare il percorso di potenziamento saranno autorizzate con successivo provvedimento, unitamente alle scuole già selezionate tramite i..."



Il presente Avviso è finalizzato alla selezione di licei classici e scientifici presso i quali verrà attivato, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, il percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica, al fine di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all'adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.


Le scuole selezionate per attivare il percorso di potenziamento di cui al comma 1, saranno autorizzate con successivo provvedimento, unitamente alle scuole già selezionate tramite i precedenti avvisi, all’attuazione di una sperimentazione nazionale, ai sensi dell’articolo 11 del D.P.R. n. 275/1999, anche ai fini di acquisire utili elementi di valutazione sulla riorganizzazione dei relativi percorsi liceali di ordinamento con l’inclusione di uno specifico indirizzo “biomedico”.


Il presente Avviso ha come oggetto la realizzazione di un percorso di potenziamentoorientamento di durata triennale, per un totale di 150 ore, a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale è pari a 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, secondo modalità afferenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)”.


Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti interessati saranno così suddivise:

- n. 20 ore tenute dai docenti di scienze;

- n. 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.


Il materiale didattico sarà condiviso in itinere mediante piattaforma informatica gestita dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete.



Destinatari


Per le finalità del presente Avviso possono avanzare la propria candidatura tutti i licei classici e scientifici statali e paritari, i licei scientifici statali e paritari con opzione "Scienze applicate" e i licei scientifici statali e paritari con sezione ad indirizzo sportivo esclusivamente appartenenti alle province di cui all’allegato A. Ciascuna Istituzione scolastica può presentare una sola candidatura. Essa può riguardare più indirizzi all’interno dello stesso istituto (es. Liceo classico e scientifico, Liceo scientifico, scientifico con opzione Scienze applicate e scientifico ad indirizzo sportivo).


Le scuole già autorizzate alla sperimentazione nelle province elencate nell’allegato A non debbono presentare nuova domanda.

Le scuole già autorizzate alla sperimentazione che non appartengono alle province elencate nell’allegato A possono attivare il nuovo triennio di sperimentazione purché in accordo con gli Ordini provinciali di riferimento.


Requisiti ammissione:


I Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche che intendano partecipare alla selezione di cui all’articolo 1 devono, a pena di esclusione:

a) acquisire preventivamente la delibera del Collegio dei docenti, se già non acquisita in precedenza, nonché quella del Consiglio d’Istituto, se già non acquisita in precedenza, per l’adesione al presente Avviso; nelle delibere dovrà essere esplicitamente dichiarata l’assunzione, da parte dell’Istituto, dell’impegno a effettuare almeno per un triennio le attività connesse al percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”,secondo le modalità contemplate dal Protocollo d’intesa tra il Ministero e la FNOMCeO, portando comunque a termine i percorsi avviati;

b) garantire la disponibilità di uno o più docenti di Scienze a partecipare, in qualità di referente di Istituto, alle attività didattiche, di gestione e di monitoraggio del percorso, in collaborazione con i referenti del liceo capofila e con gli esperti medici individuati dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di riferimento;

c) garantire la disponibilità dei docenti di Scienze dell’Istituto a prestare docenza nell’ambito del percorso di “Biologia con curvatura biomedica”, nelle modalità contemplate dal suddetto Protocollo;

d) garantire la disponibilità di laboratori e di aule dotate di accesso alla rete Internet e di dispositivi informatici, necessari per lo svolgimento delle attività;

e) dichiarare la disponibilità dell’Istituzione scolastica a organizzare, di concerto con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di riferimento, le attività degli studenti presso le strutture sanitarie, ospedaliere, universitarie pubbliche o private, formalizzandole come percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e provvedendo ai necessari supporti logistici, alle coperture assicurative, etc.;

f) dichiarare di assumere il ruolo di responsabile del progetto “Potenziamento di Biologia con curvatura biomedica”;

g) dichiarare l’impegno a inserire il progetto formativo nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’Istituto e nel “Documento del Consiglio di Classe” delle classi quinte in cui saranno presenti allievi partecipanti al progetto;

h) dichiarare l’impegno a formalizzare l’iscrizione mediante la piattaforma web www.miurbiomedicalproject.net, dopo l’ammissione al progetto da parte della Commissione di Valutazione delle candidature;

i) dichiarare l’impegno a partecipare alle attività di monitoraggio che verranno effettuate da parte del Ministero e della FNMOeC.



Presentazione delle domande:


Le domande di partecipazione al progetto di “Potenziamento di Biologia con curvatura biomedica” potranno essere inoltrate a partire dal giorno 18 giugno 2024 e non oltre le ore 23:59 del giorno 18 luglio 2024 esclusivamente mediante la compilazione, da parte del Dirigente Scolastico, del form on line accessibile al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdGmZX5bg0pF1XnCSZK5vvFUXpfY obF9h4Lasm7YSD-aufPTA/viewform?usp=pp_url



Le informazioni di cui all’articolo 5 del presente Avviso andranno trasmesse esclusivamente adoperando il form on line, a pena di esclusione dalla procedura. L’accesso al form on line deve avvenire con l’indirizzo mail istituzionale della scuola.


Non saranno prese in considerazione candidature pervenute dopo la scadenza, o inviate con altri mezzi di trasmissione e/o utilizzando procedure diverse da quanto indicato nel presente articolo.


Le eventuali richieste di chiarimenti sulla compilazione della domanda dovranno pervenire al seguente indirizzo e-mail: anna.brancaccio@istruzione.it.


SCARICA LA NOTA

individuazione di licei classici e scientifici in cui attuare il percorso di potenziamento
.
Scarica • 315KB



di VALENTINA ZIN




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




bottom of page