top of page

Percorsi abilitanti 30, 36 e 60 CFU, PUBBLICATO il Bando dell'Università degli Studi di Salerno: percorsi attivati, procedura di iscrizione, requisiti di ammissione e Costi. SCADENZA: 12 APRILE ORE 15

L'Università degli Studi di Salerno ha pubblicato il Bando riguardante l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli...


L'Università degli Studi di Salerno ha pubblicato il Bando riguardante l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2024/2025, secondo quanto indicato dai DD.MM. 24 febbraio 2025, n. 156, e 19 marzo 2025, n. 270.

Lo svolgimento dei suddetti percorsi avviene in sinergia con le seguenti istituzioni aggregate: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Università degli Studi della Basilicata, Conservatorio di Musica E.R. Duni di Matera.


Termini e procedura di iscrizione

I termini di iscrizione decorrono dalle ore 15,00 del 28 marzo 2025 e scadono alle ore 15,00 del giorno 12 aprile 2025.

Per l’iscrizione a ciascuna selezione è previsto un contributo di partecipazione di Euro 150,00, da versare per ogni domanda presentata.

Il contributo di partecipazione deve essere versato utilizzando esclusivamente il sistema PagoPa presente nella piattaforma informatica di predisposizione della domanda. Il contributo di iscrizione deve essere pagato direttamente on line con i soli metodi di pagamento indicati nella procedura informatica (carta di credito e altri metodi di pagamento elettronico - esempio: PayPal, Satispay o Postepay). L’erroneo o mancato pagamento o il pagamento oltre i termini, anche se dovuti a causa non imputabile al candidato, inibiscono la presentazione della domanda di iscrizione e comportano l’esclusione dalle prove. Il pagamento del contributo di Euro 150,00 effettuato con modalità diverse da quelle contenute nel presente bando non è valido e non consente l’ammissione alla selezione. Il solo pagamento del contributo di Euro 150,00, senza la compilazione della domanda e la presentazione della stessa nelle modalità indicate nel presente articolo, non è valido come iscrizione e non consente l’ammissione alla selezione. Il contributo per l’organizzazione del concorso non è rimborsabile in alcun caso (ad es. rinuncia, esclusione), neppure in caso di mancata presentazione della domanda per errore o causa di forza maggiore.


Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.M. 24 febbraio 2025, n. 148, dell’art. 3, comma 1, del D.M. 24 febbraio 2025, n. 156, e dell’art. 3, comma 1, del D.M. 19 marzo 2025, n. 270, ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.

È possibile partecipare a più procedure, a condizione di essere in possesso dei dovuti requisiti. In tale ipotesi, l’iscrizione deve essere effettuata per ciascuna delle classi di concorso di interesse, compilando distinte domande ed effettuando distinti versamenti del contributo di iscrizione alla relativa selezione (uno per ciascuna procedura a cui si intende partecipare).

La domanda di partecipazione, nonché i titoli posseduti e tutti i documenti ritenuti utili per il concorso, devono essere presentati, a pena di esclusione, solamente per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata alla pagina https://pica.cineca.it/login. La piattaforma sarà attiva dalle ore 15,00 del giorno 28 marzo 2025 fino alle ore 15,00 del 12 aprile 2025.


Non è ammessa la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione e dei suoi allegati con modalità diverse da quella indicata nel presente articolo (ad es. non è ammessa la presentazione della domanda a mezzo posta oppure a mezzo fax oppure consegnata a mano, ecc.).


La domanda di iscrizione alla selezione deve essere effettuata online accedendo alla piattaforma informatica presente al link https://pica.cineca.it/login, entro il termine indicato al comma 1 del presente articolo. L’accesso alla piattaforma PICA tramite SPID non è attivo. Nel caso in cui l’utente possieda già le credenziali di accesso alla piattaforma PICA, può autenticarsi con il proprio account inserendo username e password. Nel caso in cui l’utente non ricordi le credenziali di accesso, deve cliccare sull’opzione “Credenziali dimenticate?”: il sistema in automatico invierà una e-mail con la password all’indirizzo email che è stato inserito al momento della registrazione. Se non si è in possesso di alcun account effettuare una nuova registrazione utilizzando il link “Nuova Registrazione” e inserire i dati richiesti dal sistema. L'applicazione informatica richiederà necessariamente il possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare l'auto registrazione al sistema. La compilazione dei Dati anagrafici è obbligatoria per partecipare ai bandi pubblicati su PICA. Una volta registrati è possibile, accedendo con le proprie credenziali, procedere con la compilazione della domanda per la procedura selettiva prescelta, accedendo direttamente dal seguente link:


Il candidato dovrà inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare i documenti in formato elettronico PDF. La domanda di partecipazione deve essere compilata in tutte le sue parti, secondo quanto indicato nella procedura telematica, ed includere obbligatoriamente copia di un documento d'identità in corso di validità e il versamento del contributo per la partecipazione al concorso, da effettuarsi esclusivamente all’interno dell’applicazione informatica.


Nel caso di percorsi attivabili su più sedi della Regione Campania ciascun candidato, all’atto dell’iscrizione alla selezione, è tenuto a esprimere la preferenza per la sede presso cui intende svolgere il percorso formativo. Non sarà possibile modificare la scelta della sede effettuata al momento dell’iscrizione al concorso.


I candidati sono i soli responsabili del corretto inserimento dei dati richiesti dalla procedura di ammissione e sono pertanto tenuti a controllarne l’esattezza e la completezza.

Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema consente il salvataggio in modalità bozza.

Effettuato il versamento il candidato dovrà presentare la domanda (attraverso la funzione Firma e presenta) e accertarsi dello stato della stessa che passerà dalla modalità “bozza” alla modalità “presentata”. Non saranno prese in considerazione le domande lasciate nello stato di “bozza” anche nel caso in cui fosse stato effettuato il relativo versamento. E’ responsabilità del candidato verificare la corretta conclusione della procedura di presentazione della domanda.

La presentazione telematica della domanda di partecipazione al concorso è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata tramite e-mail.

Dopo aver effettuato il pagamento del contributo di partecipazione, la presentazione della domanda di partecipazione dovrà essere perfezionata e conclusa secondo una delle seguenti modalità:

a) mediante firma digitale, utilizzando smart card, token USB o firma remota, che consentano al titolare di sottoscrivere documenti generici utilizzando un software di firma su PC oppure un portale web per la Firma Remota resi disponibili dal Certificatore. Chi dispone di una smart card o di un token USB di Firma Digitale potrà verificarne la compatibilità con il sistema di Firma Digitale integrato nel sistema server. In caso di esito positivo il titolare potrà sottoscrivere la domanda direttamente sul server (es. ConFirma);

b) chi non dispone di dispositivi di firma digitale compatibili e i Titolari di Firme Digitali Remote che hanno accesso a un portale per la sottoscrizione di documenti generici, dovranno salvare sul proprio PC il file PDF generato dal sistema e, senza in alcun modo modificarlo, firmarlo digitalmente in formato CAdES: verrà generato un file con estensione p7m che dovrà essere nuovamente caricato sul sistema. Qualsiasi modifica apportata al file prima dell'apposizione della Firma Digitale impedirà la verifica automatica della corrispondenza fra il contenuto di tale documento e l'originale e ciò comporterà l'esclusione della domanda;

c) in caso di impossibilità di utilizzo di una delle opzioni sopra riportate il candidato dovrà salvare sul proprio PC il file PDF generato dal sistema e, senza in alcun modo modificarlo, stamparlo e apporre la firma autografa completa sull'ultima pagina dello stampato. Tale documento completo dovrà essere prodotto in PDF via scansione, e il file così ottenuto dovrà essere caricato sul sistema.


La procedura di compilazione della domanda, il versamento del contributo di partecipazione e l’invio telematico della domanda dovranno essere completati entro il termine perentorio delle ore 15,00 del 12 aprile 2025. Allo scadere del termine utile per la presentazione delle domande, il sistema non permetterà più l'accesso e l'invio del modulo elettronico.


Ad ogni domanda verrà attribuito un numero identificativo che, unitamente al codice concorso indicato nell'applicazione informatica, dovrà essere specificato per qualsiasi comunicazione successiva. Una volta presentata la domanda e ricevuta la email di conferma, non sarà possibile effettuare alcuna modifica. 17. Dopo la presentazione è possibile ritirare la domanda presentata. Il ritiro della domanda è un atto irreversibile e non sarà più possibile annullarlo. In caso di ritiro della domanda il contributo di iscrizione al concorso non verrà rimborsato ma potrà essere utilizzato per la ripresentazione della domanda sullo stesso grado di scuola della domanda ritirata, a condizione che il bando non sia scaduto.


L’assistenza tecnica del CINECA è fornita attraverso un sistema di HelpDesk, che prevede l’inoltro delle richieste di assistenza direttamente all’interno della procedura di presentazione della domanda, attraverso l’apposito Link “Per problemi tecnici contatta il supporto” presente in fondo ad ogni pagina della domanda telematica. Per il supporto amministrativo sarà attiva la casella di posta elettronica formazione.docenti@unisa.it (casella di posta elettronica non abilitata a rispondere a messaggi PEC). Sia il supporto tecnico che il supporto amministrativo saranno attivi dal lunedì al venerdì, eccetto i festivi, fino alle ore 12,00 del giorno 11 aprile 2025: le richieste di assistenza pervenute dopo tale termine non saranno gestite.


Al termine della procedura di iscrizione al concorso, ciascun candidato, ove non abbia già provveduto, è tenuto a registrarsi anche all'Area utente (Esse3) dei servizi on line studenti accedendo al sito dell’Università degli Studi di Salerno www.unisa.it. L'identificazione e l'accesso alla predetta area riservata possono essere eseguiti esclusivamente con SPID seguendo le procedure indicate nella Guida alla registrazione.

Le prove finali si svolgeranno presso una o più sedi, secondo quanto sarà successivamente stabilito dai competenti organi del Centro Multidisciplinare costituito dall’Università degli Studi di Salerno.


PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE E ABILITAZIONE 60 CFU (allegato 1 al DPCM 4 agosto 2023) 30 CFU (allegato 3 al DPCM 4 agosto 2023)


Requisiti di ammissione

Ai sensi dell’art. 7, commi 4 e 5, del DPCM 4 agosto 2023, possono presentare domanda di partecipazione alla selezione:


a. coloro che sono in possesso dei titoli di studio di cui ai commi 1 e 2 dell'articolo 5 del D.lgs 13 aprile 2017, n. 59, il cui contenuto di seguito si riporta:

I. Costituisce requisito per la partecipazione al concorso, relativamente ai posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado, il possesso della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, oppure del diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato nelle specifiche classi di concorso, e dell'abilitazione all'insegnamento specifica per la classe di concorso.

II. Costituisce requisito per la partecipazione al concorso, relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, il possesso della laurea, oppure del diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, (oppure del diploma di specializzazione per le tecnologie applicate e del diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate di cui all'articolo 5, comma 1, lettere a) e b), della legge 15 luglio 2022, n. 99) coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente tecnico-pratico abilitato nelle specifiche classi di concorso, e dell'abilitazione all'insegnamento specifica per la classe di concorso.

Si ricorda che ai fini della coerenza dei titoli posseduti con le classi di concorso va consultata la seguente normativa: DPR 19/2016, DM 259/2017 e DM 255/2023);


b. Coloro che sono regolarmente iscritti a corsi di studio per il conseguimento dei titoli di cui all’art. 5, commi 1 e 2, D.lgs 13 aprile 2017, n. 59. Per coloro che sono iscritti a corsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico, l’accesso è subordinato al conseguimento di centottanta CFU. Ferma restando l’iscrizione ai percorsi di formazione iniziale, l’offerta formativa di cui al presente comma è fruita in forma aggiuntiva rispetto alle attività formative curricolari, fermi restando il rispetto degli obiettivi formativi specifici dei medesimi corsi di studio e il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sulla base dei relativi ordinamenti didattici. In ogni caso, il conseguimento della laurea magistrale o del diploma accademico di II livello deve avvenire entro la conclusione del percorso di formazione iniziale, pena la decadenza dal percorso; in tale ipotesi, le attività eventualmente svolte non potranno essere riconosciute in alcun modo e non si darà luogo ad alcun rimborso delle quote già versate.


Ai sensi dell’art. 8 del D.M. n. 156/2025 e dell’art. 8 del D.M. n. 270/2025, “i candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero, sono ammessi a partecipare ai percorsi di formazione, previa presentazione del titolo direttamente presso l’istituzione di interesse, che lo valuterà ai fini dell’ammissione, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle università e nelle istituzioni AFAM italiane”.


Al momento della presentazione della domanda di partecipazione tali candidati devono dichiarare il possesso del titolo non abilitante conseguito all’estero, specificando il titolo conseguito, l’istituzione straniera presso la quale il titolo è stato conseguito ed allegando, a pena di decadenza, la dichiarazione di valore del titolo ed i programmi di insegnamento tradotti in lingua italiana con traduzione giurata. Si precisa che in caso di esito negativo della valutazione non si procederà al rimborso del contributo di partecipazione. L’eventuale valutazione positiva del titolo è utile esclusivamente per l’iscrizione alla selezione e, nel caso di superamento della selezione, per l’iscrizione al percorso di formazione iniziale e abilitazione.


Il possesso dei requisiti di ammissione è autocertificato, ai sensi della normativa vigente, nella domanda di partecipazione alla selezione presentata tramite la procedura on line. I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione.

Tutta la documentazione attestante il possesso dei titoli di accesso alla procedura selettiva di interesse deve essere inserita nella procedura telematica di presentazione della domanda di partecipazione. In particolare, i candidati sono tenuti a inserire nella procedura informatica di presentazione della domanda le autocertificazioni o altra documentazione dichiarativa dei titoli posseduti e dei requisiti di coerenza dei titoli stessi con le classi di concorso di cui al DPR 19/2016, al DM 259/2017 e al DM 255/2023 (gli esami o CFU richiesti possono essere conseguiti durante i corsi di laurea - V.O., triennale, specialistica, magistrale, i corsi post-lauream e i corsi singoli universitari).


Tutti i candidati accedono alle selezioni, per le quali hanno prodotto domanda di partecipazione, con riserva dell’accertamento dei titoli di ammissione alle selezioni medesime prescritti dalla vigente normativa.


Si evidenzia che è esclusiva responsabilità del candidato accertare il reale e completo possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alla selezione di cui al presente bando.


L’Università degli Studi di Salerno si riserva di accertare, in ogni fase della procedura, anche dopo l’immatricolazione, la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà rese dai candidati, anche avvalendosi di un soggetto terzo.


L’Università può disporre, con decreto rettorale, in qualunque fase della procedura di selezione e anche dopo l’immatricolazione al percorso di formazione iniziale e abilitazione, l’esclusione o la decadenza del candidato per difetto dei requisiti di ammissione prescritti dalla vigente normativa, nonché per erronea o parziale dichiarazione degli stessi, fermo restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi in materia (artt.75 e 76 D.P.R. 445/2000) per le dichiarazioni mendaci e false. L’esclusione ed il motivo della stessa sono comunicati al candidato a mezzo PEC o con raccomandata con avviso di ricevimento.


PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE E ABILITAZIONE 30 CFU (allegato 2 al DPCM 4 agosto 2023)


Riserva di posti

Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal D.M. 24 febbraio 2025, n. 148, per l’accesso ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 2-ter, comma 4-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, per l’anno accademico 2024/2025, è riservata una quota di posti nella misura del 45 per cento dei posti autorizzati per ogni percorso formativo da 60 CFU/CFA accreditato, a favore di:

a) coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti;

b) coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9-bis, del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73. Nell’ambito della suddetta quota di riserva del 45%, il 5 per cento è destinato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni i quali partecipano ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 60 CFU/CFA.


Per ciascuna classe di concorso, il numero di posti riservati è indicato nell’allegato 1 del presente decreto.

Nell’ambito di ciascuna selezione, nel caso le domande presentate dai candidati destinatari della quota di riserva del 5 per cento siano inferiori al numero di posti a tal fine riservati, i posti residui sono resi disponibili sulla riserva complessiva.


Nell’ambito di ciascuna selezione, qualora le domande dei soggetti individuati dal precedente comma 1 siano inferiori alla quota di riserva ivi stabilita (come eventualmente integrata con i posti residui ai sensi del precedente comma 3), il numero residuo dei posti riservati andrà a integrare il numero di posti non destinati a riserva.

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.M. 24 febbraio 2025, n. 148, ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.

I candidati che hanno titolo alla riserva devono autocertificare il loro status nella procedura informatica di iscrizione al concorso.


La dichiarazione di avere titolo alla riserva deve essere effettuata entro il temine perentorio stabilito ed essere presentata esclusivamente utilizzando l’applicazione informatica dedicata alla pagina https://pica.cineca.it/login, inserendo tutte le specifiche richieste dalla procedura. Non è ammessa una modalità diversa da quella indicata nel presente articolo (ad es. non è ammessa la presentazione della domanda a mezzo posta oppure a mezzo fax oppure consegnata a mano, ecc.).


Nel caso in cui, a seguito delle verifiche effettuate dall’ateneo, emerga che non si abbia titolo alla riserva, l’eventuale richiesta di partecipazione alla selezione per la quota di riserva e la conseguente dichiarazione di possesso dei requisiti idonei a tale partecipazione, pur se erroneamente prodotte, costituiscono motivo per invalidare la partecipazione del singolo candidato all’intera procedura di selezione e pertanto costituiscono motivo di esclusione dall’intera selezione.


Tasse e contributi di iscrizione

L'iscrizione ai percorsi di formazione iniziale e abilitazione comporta il pagamento delle somme di seguito indicate:

a) Percorsi da 60 CFU

- importo complessivo di € 2.224,00 (duemiladuecentoventiquattro/00), oltre l’imposta di bollo di euro 16,00 e la tassa regionale per il diritto allo studio calcolata secondo le modalità previste dalla normativa vigente; la suddetta somma di € 2.224,00 deve essere versata in due rate di pari importo da € 1.112,00. La prima rata, l’imposta di bollo di euro 16,00 e la tassa regionale, devono essere versate all'atto dell'iscrizione. La seconda rata dovrà essere versata entro il termine che sarà comunicato con successivo avviso pubblicato nelle pagine dedicate ai percorsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune del sito web di Ateneo www.unisa.it;

- tassa di ammissione alla prova finale per il conseguimento della abilitazione di cui trattasi € 150,00 (centocinquanta/00), oltre l’imposta di bollo.


Esclusivamente per gli studenti iscritti presso uno dei corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Salerno ovvero di uno degli altri Atenei aggregati (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli – Università degli Studi di Napoli Parthenope – Università della Basilicata – Conservatorio Duni di Matera):

- l’importo complessivo per l’iscrizione ai percorsi da 60 CFU è pari a € 1.724,00 (millesettecentoventiquattro/00), oltre l’imposta di bollo di euro 16,00 e la tassa regionale per il diritto allo studio calcolata secondo le modalità previste dalla normativa vigente; la suddetta somma di € 1.724,00 deve essere versata in due rate. La prima rata di importo pari a € 1.112,00, l’imposta di bollo di euro 16,00 e la tassa regionale, devono essere versate all'atto dell'iscrizione. La seconda rata di importo pari a € 612,00 dovrà essere versata entro il termine che sarà comunicato con successivo avviso pubblicato sul sito web di Ateneo www.unisa.it;

- la tassa di ammissione alla prova finale per il conseguimento della abilitazione di cui trattasi è pari a € 150,00 (centocinquanta/00), oltre l’imposta di bollo.


b) Percorsi da 30 CFU (riservati per lo svolgimento dei percorsi di cui all’allegato 2 al DPCM 4 agosto 2023): - importo complessivo di € 1.724,00 (millesettecentoventiquattro/00), oltre l’imposta di bollo di euro 16,00 e la tassa regionale per il diritto allo studio calcolata secondo le modalità previste dalla normativa vigente; la suddetta somma di € 1.724,00 deve essere versata in due rate. La prima rata di importo pari a € 1.112,00, l’imposta di bollo di euro 16,00 e la tassa regionale, devono essere versate all'atto dell'iscrizione. La seconda rata di importo pari a € 612,00 dovrà essere versata entro il termine che sarà comunicato con successivo avviso pubblicato nelle pagine dedicate ai percorsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune del sito web di Ateneo www.unisa.it;

- tassa di ammissione alla prova finale per il conseguimento della abilitazione di cui trattasi € 150,00 (centocinquanta/00), oltre l’imposta di bollo.


Le modalità e i termini per l’iscrizione e il pagamento di tasse e contributi verranno resi noti mediante avvisi pubblicati nelle pagine dedicate ai percorsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune del sito web di Ateneo www.unisa.it.

I contributi di iscrizione versati non saranno in alcun caso restituiti.


SCARICA IL BANDO DELL'UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI SALERNO SUI PERCORSI ABILITANTI 2024/2025 (PDF)



di VALENTINA TROPEA



EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page