Per 85mila docenti di sostegno "super condono da 30CFU", le università attiveranno i corsi in autonomia come per le abilitazioni su disciplina ( SCARICA DL )

Le università potranno attivare in piena autonomia indipendentemente da dall'INDIRE i nuovi percorsi innovativi da 30 CFU per quanti devono specializzarsi sul sostegno...

Perché tutti continuano a parla solo ed esclusivamente di INDIRE se i percorsi verranno attivati in completa autonomia dalle università?

Infatti le università potranno attivare in piena autonomia indipendentemente da dall'INDIRE i nuovi percorsi innovativi da 30 CFU per quanti devono specializzarsi sul sostegno ( docenti triennalisti e specializzati all'estero ).

Secondo dati ufficiali confermati dal Ministero sono 85mila i docenti sul sostegno ad occupare una cattedra senza avere la specializzazione.

Nel testo all'articolo 6, in riferimento a quanti hanno tre anni di servizio, si legge:

"Per sopperire all’attuale fabbisogno di docenti di sostegno, in via straordinaria e transitoria, in aggiunta ai percorsi di specializzazione sul sostegno, che in base alla normativa vigente rimangono affidati ordinariamente alle università, la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità si consegue, fino al 31 dicembre 2025, con il superamento dei percorsi di formazione attivati dall’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE) di cui all’articolo 19, comma 1, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111. L’offerta formativa dei percorsi di cui al presente comma prevede il conseguimento di almeno trenta crediti formativi. Le università possono, in ogni caso, attivare i percorsi di cui al presente comma autonomamente o in convenzione con l’INDIRE.

Il Ministero dell’istruzione e del merito individua, ogni anno, il fabbisogno di docenti specializzati per il sostegno didattico degli alunni con disabilità, al fine dell’attivazione dei percorsi di cui al presente articolo. Il fabbisogno di cui al primo periodo è individuato, per ciascun grado di istruzione, sulla base della programmazione degli organici del personale docente delle scuole del Sistema nazionale di istruzione. Se le domande di partecipazione ai percorsi eccedono il fabbisogno, l’accesso ai percorsi è regolato sulla base dei criteri individuati con il decreto di cui al comma 3.

SCARICA IL DECRETO

APPROFONDIMENTI SU TFA IX CICLO E SUPER CONDONO

Tutto per il verso giusto, almeno fino ad oggi, per il super condono rivolto a tutti quei docenti che hanno intenzione di specializzarsi sul sostegno. All'indomani delle preselettive, iscrizioni e relativi versamenti per l'immatricolazione al IX ciclo TFA sostegno ( da 60 CFU con una durata di circa 8 mesi con obbligo di frequenza ) il Ministro Valditara ha ben pensato di annunciare dei percorsi INNOVATIVI per specializzare circa 80MILA docenti di sostegno ( triennalisti e specializzati all'estero ). Percorsi che prevedono un peso didattico da 30 CFU. Quindi parliamo della metà del canonico percorso di specializzazione. Annuncio che ha suscitato critiche degli iscritti al IX CICLO del TFA ( CLICCA QUI ) e soprattutto di quanti il TFA lo hanno già conseguito.

Sulla base di ciò possiamo affermare che ha ben fatto il Ministro Valditara ad asserire che non si tratta di un condono in quanto sarebbe riduttivo, potrebbe essere definito tranquillamente un super condono.

Perché parlare di super condono?

60 CFU nel sistema scolastico italiano equivalgono a 1500 ore di impegno ( tra lezioni, materiale didattico e studio ). Mediamente il conseguimento richiede un anno di studio, infatti ogni anno accademico nei percorsi di laurea ha un peso di 60 CFU.

Quando il percorso e l'impegno profuso dei discenti è intensivo le tempistiche di acquisizione dei CFU si possono comprimere. È comunque riconosciuto un limite oltre il quale non andare, 60 CFU non si possono conseguire prima di 6 mesi dall'iscrizione ai percorsi.

Il nuovo percorso formativo, proposto dal Ministro Valditara, che vedrà una riduzione in termini di ore da 1500 a 750, non si può definire solo INNOVATIVO ma anche "superbo", in alcuni tratti quasi "magico/surreale".

Detto ciò non si può proporre un percorso facilitato l'indomani delle preselettive al IX ciclo TFA sostegno e dopo che gli studenti hanno versato le quote per l'immatricolazione, ma soprattutto non si può dimezzare l'impegno in termini di CFU/ORE un corso così importante. Sarebbe come dire ad un laureando di conseguire una laurea in 18 mesi invece di 36 mesi. I conti dal punto di vista matematico non tornano ma non tornano soprattutto dal punto di vista didattico.

Gli specializzati sono indispensabili ma servono al nostro sistema specializzati "veri". La riduzione del percorso non deve ledere l'acquisizione delle competenze.

di LA REDAZIONE

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg