L’Inps comunica che con la mensilità di luglio 2024 sarà erogata ai titolari di pensione la quattordicesima
Con il messaggio 25 giugno 2024, n. 2362 l’Istituto comunica che con la mensilità di luglio 2024 sarà erogata ai titolari di pensione, aventi diritto, la quattordicesima.
La corresponsione di questa somma aggiuntiva è effettuata d’ufficio per i pensionati per i quali nelle banche dati dell’Istituto sono disponibili i dati reddituali utili per effettuare la lavorazione.
Cos'è la quattordicesima per i pensionati?
È una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dall'INPS a luglio o a dicembre di ogni anno, introdotta dalla legge 3 agosto 2007, n. 127 e modificata dall'articolo 1, comma 187, 11 dicembre 2016, n. 232, che ha esteso la platea dei beneficiari e modificato gli importi da corrispondere.
A chi spetta la quattordicesima?
La quattordicesima spetta ai pensionati:
titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria;
di almeno 64 anni;
con reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti (dal 2017).
Per effettuare una verifica guidata del diritto alla quattordicesima, è possibile consultare la sezione “Bonus Quattordicesima” del Consulente digitale delle pensioni.
Come funziona
La misura della somma aggiuntiva è indicata nella seguente tabella:
Coloro che non ricevono la quattordicesima, ma ritengono comunque di averne diritto, devono presentare l’apposita domanda di ricostituzione online, attraverso il servizio dedicato.
Inoltre, l'INPS precisa che il diritto al beneficio viene preso in considerazione anche in base al reddito annuo del richiedente; tale reddito, in relazione agli anni di contribuzione, deve essere inferiore ai limiti indicati nella tabella presente nel messaggio.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-CONCORSO DOCENTI PROVA ORALE: ESEMPI DI LEZIONE SIMULATA E UDA, CONSIGLI UTILI E APPROFONDIMENTI PER PREPARARSI AL MEGLIOA
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it