Il CSPI esprime il suo parere sullo schema di decreto relativo alla «Definizione dei criteri per autorizzare un ITS ACADEMY ad operare in una o più aree tecnologiche in deroga alle condizioni di cui all’articolo 3, commi 1 e 5, della legge 15 luglio 2022, n. 99».
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso il proprio parere sullo schema di decreto relativo alla «Definizione dei criteri per autorizzare un ITS ACADEMY ad operare in una o più aree tecnologiche in deroga alle condizioni di cui all’articolo 3, commi 1 e 5, della legge 15 luglio 2022, n. 99».
Si tratta di uno dei diversi provvedimenti attuativi connessi alla riforma degli ITS prevista dal PNRR.
Il CSPI, come già affermato nei pareri precedenti, in relazione ai criteri per autorizzare deroghe in fase di accreditamento regionale, ritiene che, per consentire alla riforma degli ITS di dare i risultati attesi, sia importante mantenere una logica unitaria, coerente e sistemica tra le varie azioni previste dal PNRR, non solo quelle riguardanti gli ambiti di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ma anche quelle riguardanti gli altri interventi di sviluppo del "sistema Paese" alla base dei quali ci sono anche i percorsi formativi degli ITS Academy.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it